Esordio amaro della Fiorentina in poule scudetto che ha perso, con il risultato di 1-0, in trasferta contro il Sassuolo.
La partita che sin dai pronostici si preannunciava: non facile, sul campo ha rispecchiato in toto questa tendenza.
La Fiorentina ha subito l’assenza di Vero, grande regista del gioco viola, ma è comunque scesa in campo combattiva e intenzionata a far bene consapevole della grande importanza dei punti in questa seconda fase del Campionato, trattandosi di scontri diretti.
Dall’altra parte un Sassuolo che, tra le mura amiche, si è presentato in partita desideroso di riscatto: dopo le ultime due sconfitte, pronto a farsi notare sia per la sua crescita del gioco e della squadra.
Nel complesso, comunque, la gara è stata giocata da entrambi gli schieramenti senza alcuna remora che, nel corso del match, hanno anche creato parecchie occasioni favorevoli.

Nel primo tempo, Longo all’11’ ha avuto la prima, allettante, occasione da gol ma l’estremo difensore neroverdi Durand si è mostrata pronta a negarle la gioia di portare in vantaggio la sua squadra.
In seguito Sabatino del Sassuolo, ha sprecato forse la più grande possibilità, nei primi 45 minuti do gioco, di sbloccare la partita.
Poco prima dell’intervallo, poi, Severini ha provato da fuori a mandare in rete ma, nuovamente, Durand non si è fatta trovare impreparata.

Anche nel secondo tempo la partita è stata caratterizzata da un grande equilibrio. Catena a soli cinque minuti dalla ripresa ha tentato il colpaccio, ancora una volta il portiere della squadra di casa è stata pronta all’azione (50′).
Immediatamente dopo il Sassuolo ha cercato di concretizzare con Clelland, ma l’intervento tempestivo di Georgieva ha fatto finire la palla sul fondo.
Da questo momento in poi, la Fiorentina ha avuto le sue più grandi occasioni: Janogy, meno incisiva rispetto ad altre partite, al 66′ ha cercato di mandare la palla in rete con un incornata ma senza successo. Stessa sorte è toccata a Lundin su assist di Hammarlund (82′).
Quando ormai sembrava che la gara dovesse terminare a reti inviolate, un fatto inaspettato ha gelato la Fiorentina. Chiara Beccari, juventina in prestito al Sassuolo, dopo aver saltato un’avversaria, trovandosi di fronte a Baldi ha mandato rapidamente la palla in rete sul primo palo (92′).

La squadra di De La Fuente a 39 punti resta, attualmente, terza in Campionato e si trova dunque tra le tre squadre che parteciperanno l’anno prossimo, alla Champions League.

Queste le formazioni delle due squadre in campo: 

SASSUOLO: Durand, Orsi, Philtjens, Missilo, Filangeri, Pleidrup, Pondni, Prugna, Kullashi, Sabatino, Clelland. All. Giampiero Piovani
A disposizione: Passeri, Jane, Santoro, Beccari, Sciabica, Monterubbiano, Mihelic, Kresche, Simon.

FIORENTINA: Baldi, Georgieva, Agard, Erzen, Faerge, Severini, Catena, Johannsdottir, Mijatovic, Janogy, Longo. All. Sebastian De La Fuente
A disposizione: Schroffeneger, Cinotti, Tortelli, Parisi, Hammarlund, Bellucci, Toniolo, Lundin, Tucceri Cimini.

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Frequento l'università a Cagliari ad indirizzo pedagogico. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.