24 punti sono bastati alla Fiorentina per garantirsi un’altra stagione in Serie A: le viola hanno potuto festeggiare la permanenza nella serie maggiore posizionandosi al settimo posto della graduatoria.
In casa ha segnato molti più gol che in trasferta, ma la maggiore spinta offensiva ha minato la solidità difensiva, infatti il numero dei gol subiti in casa è in egual misura maggiore rispetto a quelli subiti nelle partite lontano da Firenze.
Vince il titolo di capocannoniere del campionato di Serie A 2021-2022 Daniela Sabatino, attaccante d’esperienza della Fiorentina, classe 1985, che può vantare la totalità di presenze da titolare e ben 15 centri, 4 in più della neroverde Lana Clelland. I suoi 15 gol hanno contribuito al raggiungimento dell’obiettivo salvezza ottenuto nelle ultime giornate e a portare, a fronte di 128 tiri nello specchio, un bel 40 sul tabellino dei gol segnati dalla formazione toscana, di cui 37 da dentro l’area di rigore e 3 da fuori, e un +2 sulla differenza reti.
A livello di presenze, spiccano i nomi di Federica Cafferata, giocatrice nata nel 2000, e di Margherita Monnecchi, più piccola di un anno e mezzo, che ne hanno totalizzate rispettivamente 21 e 19.
Dopo 3 sconfitte nelle prime tre giornate di campionato, sono arrivate 3 vittorie consecutive contro Lazio, Sampdoria ed Hellas Verona, a cui, però, la squadra del capoluogo toscano non è riuscita a conferire continuità, rimanendo bloccata a 9 punti fino alla decima ed undicesima giornata, quando una vittoria contro il Pomigliano e un pareggio nel derby contro l’Empoli hanno portato la Fiorentina a quota 13 punti in classifica e in settima posizione.
I dati relativi alla distribuzione del pallone ci indicano una percentuale di passaggi riusciti che sfora il 75%, un possesso palla medio durante gli incontri che si attesta al 56% e ben 73 cross riusciti sui 342 arrivati su azione.