Credits to: Emanuele Colombo - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Nelle valutazioni sulla Sampdoria non manca mai la parola “carattere”. Ed infatti è la miglior qualità della squadra di Mango, che pur venendo sconfitta al “Viola Park”, esce tra gli applausi. E se la Poule Scudetto dista 5 punti a due giornate dalla conclusione, c’è comunque una piccola possibilità di accesso, seppur nell’infrasettimanale le Doriane dovrebbero battere il Milan con contemporanei pareggio o sconfitta del Sassuolo a Roma.

A Firenze le Blucerchiate vanno in svantaggio con una sfortunata autorete di Re sulla conclusione di Longo. È lo schiaffo che obbliga la squadra di Mango ad un’altra impostazione di gioco, tanto che Oliviero al 31′ spaventa Baldi, e poi è Giordano ad andare vicina al gol in due opportunità. Prima con una conclusione di mezzo esterno da fuori area, poi perde l’attimo con Færge e Toniolo fuori posizione, calciando poi centrale sul ritorno delle due centrali. Nella ripresa invece, sono Baldi, Benoît e Sena ad andare vicine alla rete. L’esterna trova la risposta dell’altra Baldi, la francese tira alto al 71′, ed infine Tatiely Sena di testa manda fuori misura di testa sul corner di Schatzer al 73′. Poco dopo, Eržen chiude Giordano, e nel momento migliore delle ospiti arriva il raddoppio di Jóhansdóttir a chiudere il conto e a dare una doccia gelata alle genovesi.

Ma il carattere della Sampdoria esce anche nel finale. Nonostante il colpo del knock-out, la neo-entrata Tori DellaPeruta va vicina al gol, sprecando però da pochi passi sugli sviluppi di una punizione. Poco dopo, una conclusione di Oliviero, svirgolata sul fondo, crea i presupposti per il gol che riapre parzialmente la contesa. Baldi e Agard gestiscono molto male la rimessa dal fondo conseguente, Tori DellaPeruta raccoglie ed insacca. Grave errore della difesa, ma il cinismo delle Doriane è encomiabile.

Sconfitta dunque per le Blucerchiate, che però sono ancora virtualmente in corsa per la Poule Scudetto. Ora però, bisogna cogliere il bottino pieno con la formazione rossonera.

FIORENTINA (4-2-3-1): Baldi; Eržen, Toniolo, Agard, Færge; Severini, Cinotti (76′ Parisi); Catena (83′ Tucceri Cimini), Mijatović (62′ Jóhansdóttir), Longo (76′ Bellucci), Hammarlund (62′ Janogy). All.: S. de la Fuente

SAMPDORIA (4-4-2): Tampieri; De Rita, Re, Benoît (89′ Micheli), Oliviero; Giordano (81′ Tarenzi), Schatzer, Brustia, Baldi (81′ Tori DellaPeruta); Cuschieri (63′ Battelani), Tatiely Sena. All.: S. Mango

Marcatrici: 20′ aut. Re (F), 80′ Jóhansdóttir (F), 87′ Tori DellaPeruta (S)

Ammonizioni: 66′ Toniolo (F), 83′ Severini (F)

Arbitro: Colaninno di Nola (NA)

Note: recupero pt 1′, st 4’30”