Un problema tecnico mi ha impedito di assistere allo stadio Bartolozzi di Scandicci alla gara tra Fiorentina Women’s e Atalanta Mozzanica. Ho tentato di trovare su internet lo streaming dell’evento ma niente, la società viola quest’anno sembra abbia una politica diversa rispetto all’anno scorso quando mandava puntualmente in onda le partite delle ragazze viola, qualcosa è cambiato. Non è cambiato invece l’atteggiamento della Rai che continua a snobbare, incomprensibilmente il calcio femminile. Incomprensibilmente perché le pay TV gli hanno già portato via il calcio maschile, la Svezia ha cancellato il mondiale che ora può essere raggiunto solo dalle ragazze. Ma mamma RAI nicchia, non nicchia però quando deve riscuotere il canone e non capisco perché non possa offrire uno spettacolo godibile da molti, il calcio femminile appunto, e che costerebbe il giusto alle loro casse. Ma torniamo alle questioni di casa viola. La Fiorentina colleziona un ennesimo pareggio, ma la cosa più avvilente non è il risultato, ma vedere buttare via una creatura così bella come la Fiorentina Women’s. La società, quest’anno, non ha mostrato nessun interesse e nessun sostegno per essa, noi tifosi ce ne rendiamo conto anche dal diverso modo di occuparsi del sito ufficiale e delle notizie relative alle ns. ragazze. Delle mancate trasmissioni streaming delle partite, quest’anno capitato più di una volta, e fin dall’estate del modo in cui il sito ufficiale ha ignorato i tifosi durante la campagna del mercato estivo. Qualcosa si è rotto, qualcosa è cambiato, e credo a questo punto che non sia colpa delle ragazze né dei tecnici. Noi continueremo sempre a seguire le ragazze viola, e fare le pagelle è anche un modo per dire che siamo vicini, per combattere l’indifferenza che è la cosa peggiore che ci possa essere in qualsiasi tipo di rapporto umano. Non ti è amico chi ti dice quello che vuoi sentirti dire, ma molte volte chi ti critica perché vorrebbe vederti migliorare, e le insufficienze nelle pagelle non sono uno strumento di tortura ma semplicemente uno sprone, un desiderio di vedere volare la nostra amata viola, e anche le nostre amate ragazze, sempre più in alto: noi ci siamo e voi? E per voi, visto la precedente premessa, intendo anche e principalmente la società Fiorentina, state vicini alle ragazze, sostenetele non sciupate tutto il bel lavoro fatto fino ad oggi.

Ecco il resoconto e le pagelle di Andrea Bianchi presente, per noi, sugli spalti del Bartolozzi di Scandicci.

Una Fiorentina Women’s che accusa il colpo della sconfitta con la Juventus Women e conseguente fine delle residue speranze di agganciarsi alla zona champions; giocatrici apparse stanche e sfiduciate, ma mentre per la stanchezza fisica c’è, come parziale scusante, il fatto che da un anno e mezzo a questa parte giocano sempre le stesse, per quella mentale c’è molto da lavorare. Si spera che questa lunga sosta natalizia possa essere utile alle ragazze per ritrovare fiducia, convinzione e fame di vittorie, anche perché non siamo ancora a metà campionato, e poi c’è comunque la Coppa Italia, che a questo punto resta l’unico obiettivo stagionale.

Stephanie Ohrstrom: S.V.
Alia Guagni: 5
Océane Daniel: 6,5
Alice Tortelli: 6
Elisa Bartoli: 6
Greta Adami: 5,5
Marta Carissimi: 5
Ingrid Marie Spord: 5
Patrizia Caccamo: 6
Ilaria Mauro: 5
Sigrun Ella Einarsdóttir: 5,5

Ellie Brazil: 5,5
Tatiana Bonetti: 5

Credit Photo: ACF Fiorentina facebook

Francesco Colella
Francesco Colella è nato a Roccacasale (AQ) il 20/7/1954. Si è trasferito a Firenze agli inizi degli anni 70 per gli studi Universitari. Da allora vive in Toscana, attualmente a Campi Bisenzio (comune confinante con Firenze). La maggior parte della sua esperienza lavorativa è stata dedicata nel settore dell'informatica come analista programmatore. È un appassionato di calcio fin da piccolo, militando come calciatore, ma per un breve periodo, in campionati dilettantistici. Tifoso della Fiorentina, dal 2013 segue, con passione, anche il calcio femminile e ritiene che tecnicamente non abbia niente da invidiare a quello maschile. Tra i suoi hobby gli scacchi, con cui ha raggiunto la 2.a categoria nazionale FSI, la computer grafica e la letteratura, sia come lettore che come scrittore. Ha scritto due romanzi fantasy e una favola per bambini.