Chi si aspettava la cavalcata trionfale dello scorso anno è rimasto deluso. La stagione della Fiorentina Women’s merita un approfondimento, perché oggi la classifica del campionato sentenzia una quarta posizione che rende poco onore alle ragazze di Fattori e Cincotta. Una posizione in classifica che ha il sapore della beffa, dopo mesi vissuti sulla cresta dell’onda. Eppure la tabella è lì, a sancire che ci sono ben 14 punti di distacco dalla Juventus ed 11 dal Brescia. Non solo lo Scudetto, dunque, ma pure la qualificazione alla prossima Champions League è lontanissima. Davanti alle viola anche il Tavagnacco, più su di 9 lunghezze. Alla pari, squadre che hanno poco a che vedere con la Fiorentina, come Chievo Verona ed Atalanta Mozzanica.

L’arrivo della Juventus ha mescolato le carte in tavola e pure il Brescia, saccheggiato in estate proprio dal club bianconero, ha saputo reagire alla grande, andando a prendere sul mercato giocatrici dal sicuro affidamento. La Fiorentina ha badato a blindare tutte le sue big, corteggiate a lungo dalla Juventus, salvo poi rimandare a fine anno l’arrivo di un paio di giocatrici di valore. Ed è così che, a livello fisico e mentale, la squadra di Fattori ha pagato e sta pagando le fatiche di Champions League. Quattro partite contro Fortuna Hjorring e Wolfsburg che hanno inciso tantissimo su tutta la stagione, ma che portano con sè l’orgoglio di aver passato il primo turno contro ogni pronostico e di aver fatto penare le campionesse tedesche. Le notti del Franchi, insieme a 3.000 tifosi, sono ancora lì a testimoniare il buon lavoro del gruppo.

Adesso, però, c’è da rimboccarsi le maniche, anche perché Firenze si era abituata troppo bene con le ragazze viola, che settimanalmente regalavano show e vittorie. L’obiettivo principale è recuperare le infortunate. Già, perché in mezzo ai tanti impegni ci si sono messi anche gli infortuni, tutti piuttosto gravi. Si attende con ansia il ritorno di Alice Parisi, faro del centrocampo viola e della Nazionale, out dalla scorsa stagione. Così come quello di Valery Vigilucci, autentica protagonista in Champions League, con il missile sotto l’incrocio che ha infiammato il Franchi contro il Fortuna Hjorring. Inoltre, si attende il recupero di Danila Zazzera, infortunatasi anche lei in coppa, utilissima per far rifiatare Ilaria Mauro al centro dell’attacco e perché della giovane attaccante si parla già benissimo.

Da 13 gennaio, quando riprenderà il campionato, dovrà suonare un’altra musica. Res Roma ed Empoli Ladies per chiudere il girone d’andata, poi un intero girone di ritorno per provare l’impossibile. E per dire la propria in Coppa Italia, di cui la Fiorentina è detentrice. Quell’obiettivo, almeno, è ancora intatto.

Credit Photo: Federica Scaroni