La capolista Juventus, dopo l’ottima gara contro il Milan che la vista vincitrice al Vismara per 6 reti a 1 nella semifinale di andata di Coppa Italia, dovrà ripetersi contro il Napoli. Padrone di casa con il peggior attacco di questo campionato, solo 13 reti in attivo, dopo il pareggio contro il Milan dovrà tener testa alle ragazze di Montemurro. La vecchia signora con la testa sul campo dello Stadium, per la gara di Champions che vedrà impegnata contro il Lione, avrà il compito di non mollare punti preziosi in questa delicata fase di campionato ma anche di preservare forza e modulo appunto per questa delicata gara infrasettimanale.

Il Milan andrà al sette fontane di Roma per cercare riscatto ma sopra tutto per non cadere nella trappola di Spugna. Capitoline in piena forza fisica, con il pubblico amico, e dopo la buona prestazione contro la Juve a Vinovo vorranno proseguire il trend positivo per la corsa allo scudetto. Crederci è d’obbligo e giocarsela fino alla fine del campionato ancora di più. Sarà una gara molto avvincente: dove le padrone di casa sembrano molto più favorite, ma staremo a vedere!

La Fiorentina di Patrizia Panico, dopo il ritiro forzato con le sue ragazze per ritrovare forma e testa in questa fase molto delicata, avranno modo di scatenare il modulo vincente con il fanalino di coda dell’ Hellas Verona. Gara molto alla portata per le viola, che però se cadessero proprio con il Verona vedrebbero la retrocessione molto vicina, pertanto una gara da vincere e sopra tutto da convincere il tifo ed il gruppo a non mollare più nulla. Mancano 6 gare al termine, compresa questa, e servono almeno tre vittorie per avere certezza di rimanere in A, anche se le gare più toste come contro la Roma, l’Inter e Milan (oltre ad Empoli e Pomigliano) sembrano cime infinite da scalare.

L’Inter di Rita Guarino cerca serenità contro la Sampdoria, e non è certamente la gara che potrà vedere le sue ragazze tanto serene poichè le undici di Cincotta arrivano al Giacinto Facchetti con solo 4 punti in meno e due vittorie di spessore di fila, contro le due sconfitte delle nero-azzurre. Forse un pareggio non farebbe male a nessuno, in questa fase di campionato, ma chiuderebbe i giochi all’ Inter di sognare la corsa alla vetta.

Visto che la gara tra il Pomigliano e la Lazio verrà rimandata a data da destinarsi, chiude la giornata l’ Empoli di Ulderici contro il Sassuolo di Piovani. Incontro molto ostico per le nero-verdi, dopo che l’ Empoli ha fatto mostra di una compattezza di squadra in Coppa contro la Roma, allo stadio Comunale di Petroio. Bianco-azzurre a quota 18, ad una sola lunghezza dal Pomigliano ed ha più tre su Fiorentina e Napoli, non devono perdere ritmo e buon gioco; mentre il Sassuolo ancora in corsa per lo scudetto deve morsicare preziosi punti proprio in queste sfide.

Un campionato molto bello, che a sei giornate dalla fine, non ha ancora trovato la vincitrice e che finalmente proietta la corsa al titolo in una avvincente lotta fino al termine.

 

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.