Credit Photo: Alessio Bonaccorsi - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Giuseppe Zappella, tecnico delle bianco nere protempore è ancora alla ricerca della sua prima vittoria in Serie A, e la possibilità risulta essere proprio contro quella Fiorentina, che al suo esordio nella Juventus Women, lo ha portato ad uscire dalla Coppa Italia.

Al “La Marmora-Pozzo” di Biella, il tecnico dovrà tenere il passo della AS Roma (volata a +13 battendo l’Inter a Milano) per poi giocarsi il tutto per tutto, dopo la pausa delle Nazionali, al 3fontane.

Zappella attraverso i propri canali istituzionali, ha così presentato il lavoro di preparazione alla super-sfida di questa sera: “Finalmente abbiamo avuto un po’ di tempo per stare insieme e lavorare e la partecipazione delle ragazze è stata massima. Si sono messe a totale disposizione con la volontà di uscire il prima possibile da questo periodo un po’ delicato. In queste due settimane in cui si sono allenate ho visto segnali estremamente positivi, le vedo focalizzate su quelli che sono i nostri obiettivi da qui alla fine della stagione”.

Il 3 a 3 a Milano, contro l’Inter di Rita Guarino ha guastato le feste tra le file bianco nere: che stavano assaporando la prima vittoria con il suo nuovo tecnico.

In queste settimane abbiamo anche avuto modo e tempo di analizzare la prestazione contro l’Inter, valutando sia gli aspetti positivi sia quelli su cui dobbiamo ancora lavorare, ha dichiarato il mister, sicuramente abbiamo calciato tante volte in porta e su questo aspetto dobbiamo continuare a spingere. Dobbiamo migliorare, invece, nella gestione dei momenti della partita perchè abbiamo tutte le qualità per farlo. Ci sono fasi in cui possiamo accelerare, altre in cui dobbiamo palleggiare un po’ di più, tenendo maggiormente il pallone per evitare continue transizioni che portano a sprecare energie importanti con il rischio anche di pagarle sul finale di partita come, purtroppo, è successo. Detto ciò, contro l’Inter ho avuto tante risposte positive dalle giocatrici e voglio che le ragazze si focalizzino anche e soprattutto su questi aspetti”.

Ma se la Juve sembra aver perso carisma e forza di poter ancora rincorrere un titolo in questa stagione, anche la Fiorentina sembra aver perso i colpi proprio nella seconda parte di campionato.

“Mi aspetto una partita diversa rispetto a quella giocata nella semifinale di ritorno in Coppa Italia, afferma Zappella, ma allo stesso modo mi aspetto la stessa Fiorentina, con un potenziale offensivo importante. Noi cercheremo di giocare una gara offensiva, ma con massima attenzione nel gestire le ripartenze delle nostre avversarie. Quella contro la Fiorentina sarà una partita importante, ma non possiamo e non vogliamo fare calcoli adesso. Sicuramente dovremo fare una partita intelligente. Vorrei che la Fiorentina giocasse una partita condizionata dal nostro gioco”.

Adesso l’unico obbiettivo è il secondo posto per quei preliminari di Champions League che inizierebbero una nuova avventura per le Women.

“Se dovessimo vincere contro la Fiorentina si creerebbe un bel divario in classifica, in termini di punti, proprio con le toscane. Per vincere sarà fondamentale lavorare sulle nostre certezze e sulla buona riuscita in campo di alcune situazioni che noi pensiamo possano essere efficaci. Il nostro primo obiettivo è quello di continuare a crescere, anche se manca soltanto un mese e mezzo alla fine della stagione. Siamo convinti che ci sia del potenziale inespresso in alcune giocatrici e il nostro compito è quello di tirarlo fuori”.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.