Credit Photo: Alessandro Belli - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

L’Inter Women cade in casa nella 17a giornata di campionato: arrivata la sconfitta per 2-0 contro la Juventus. A decidere il match la doppietta di Echegini nella prima frazione di gioco.

Nei primi 45 minuti la formazione di Montemurro parte subito forte portandosi sul 2-0 dopo 13 minuti di gioco. L’asse Gerbino-Echegini diventa letale per la difesa nerazzurra, creando due azioni fotocopia. La numero 7 bianconera dalla sinistra ha servito due assist perfetti che l’attaccante nigeriana ha trasformato in gol da pochi passi. Dopo il doppio vantaggio le nerazzurre hanno provato a reagire alzando il baricentro e creando due buone occasioni: la prima al 24’ con Csiszar che dal limite ha provato la conclusione, calciando però alto. La seconda intorno al 30’ con Serturini che dalla sinistra in area di rigore ha calciato in corsa tirando alto di pochissimo. Non succede più nulla fino al segno del direttore di gara che decreta la fine del primo half.

Nella ripresa le nerazzurre sono più propositive e creano diverse occasioni per cercare di accorciare le distanze: dopo 4 minuti è il capitano Alborghetti a suonare la carica con una potente conclusione da fuori area che finisce fuori non di molto. Tra il 65’ e il 73’ Serturini si rende pericolosa due volte. Nella prima chance l’attaccante interista dal limite fa partire un tiro velenoso che viene respinto dall’estremo difensore ospite. Nella seconda occasione la numero 15 parte dalla sinistra e converge al centro calciando dal limite, ma la conclusione è troppo centrale.

Al 77’ è ancora l’Inter a farsi vedere nell’area bianconera: cross di Alborghetti dalla trequarti a cercare Cambiaghi che colpisce di testa senza però creare pericoli. Nel primo minuto di recupero l’ultimo squillo nerazzurro con Milinkovic che dopo una mischia in area ad un passo dalla linea di porta conclude trovando la respinta della difesa juventina. È il fischio finale dopo un buon recupero a sancire la definitiva vittoria delle ospiti.

Il “zig zag” di risultati nel corso di questo campionato fa luce su una compagine partita a mille in avvio di stagione e di cui ora si scoprono man mano i limiti: mancano solidità e continuità. Certamente bisognerebbe analizzare nel dettaglio tutte le ultime dispute, ma tabellini e punti persi fanno la loro (compresa la più recente uscita dalla Coppa Italia).
La quarta forza di categoria sa di dover spingere ancora per portare al proprio mulino definizioni necessarie a questo punto della competizione: proprio per questo motivo domenica entrerà in campo con più convinzione (almeno si spera!); dall’altra parte, infatti, ci sarà il Milan, oggi uscito vincente dallo scontro con la Samp ma ancora in cerca di rivincita dopo varie prove altalenanti.

Intanto le ragazze di Guarino restano ferme al quarto posto a quota 26 punti, ancora troppo distanti dalle viola e dalle due colonne a comando della classifica.