Credit Photo: Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Il Como Women cercherà a tutti i costi di portare a casa punti per provare a raggiungere il quinto posto in classifica, di conseguenza mi aspetto una gara non semplice. Sicuramente le nostre avversarie cercheranno di non offrirci troppi spazi quando difenderanno e proveranno a punirci in ripartenza. Dal canto nostro, penso che non dovremo focalizzarci sulle strategie delle nostre avversarie. È importante in queste ultime partite di regular season pensare al nostro gioco, indipendentemente dall’avversaria che incontreremo. Sarà importante perchè ci permetterà di acquisire più fiducia in vista del prosieguo della stagione».

Queste le prime parole di Joe Montemurro alla vigilia della sfida contro il Como Women, in programma per domenica 11 febbraio 2024 alle ore 18:00 a Biella e valida per la terzultima giornata di regular season. Poi, un passo indietro, sulla qualificazione alla semifinale di Coppa Italia raggiunta mercoledì 7 febbraio contro la Sampdoria.

«Siamo soddisfatti per avere raggiunto la semifinale di Coppa Italia e lo siamo anche e soprattutto perchè abbiamo avuto la possibilità di dare minutaggio a tante ragazze che avevano trovato meno spazio nelle altre partite o in alcuni casi, soprattutto con le più giovani, che non avevano ancora esordito in Prima Squadra. Sicuramente il risultato maturato all’andata ci ha permesso anche di scendere in campo con la giusta tranquillità, provando situazioni di gioco provate in allenamento».

Nel corso del match contro le blucerchiate – chi prima e chi dopo – abbiamo visto esordire tre giocatrici della Primavera femminile bianconera: Giorgia Berveglieri, Arianna Gallina ed Elsa Pelgander. Esordi, ma non solo: Ginevra Moretti, capitano dell’Under 19 femminile allenata da Matteo Scarpa, ha messo a referto la sua seconda presenza stagionale in Prima Squadra dopo quella del 12 ottobre 2023 sempre in Coppa Italia e poi sono state convocate anche Emma Mustafic e Giorgia Termentini, anche loro giocatrici della Primavera.

«Contro la Sampdoria Berveglieri, Gallina e Pelgander hanno esordito con la Prima Squadra e noi non potremmo essere più felici. Quando ci sono queste opportunità io e il mio staff siamo felici di regalare delle giornate così a queste ragazze che si sono meritate questo spazio. Il nostro Settore Giovanile sta lavorando molto bene sotto tanti punti di vista, dalla ricerca allo sviluppo dei talenti. Queste partite sono il perfetto banco di prova per questi profili molto interessanti e lo stesso discorso vale anche per coloro che sono state convocate, ma non sono entrate in campo».

Sempre in Coppa Italia, poi, c’è chi sta trovando la condizione fisica ottimale e segnando ha regalato la vittoria alle bianconere in questo ritorno dei quarti di finale: Cristiana Girelli.

«Cristiana, ancora una volta, ha dimostrato tutto il suo valore. Valore che dimostra in campo, ma anche fuori. È stata una scelta quella di inserirla gradualmente in campo in queste settimane perchè il rientro dall’infortunio non è stato semplicissimo per lei, di conseguenza abbiamo cercato di permetterle di rientrare con calma a pieno regime. In questa settimana posso dire che l’ho vista molto bene, anche in allenamento, e questa è una bellissima notizia per tutti».