photo credit: Paolo Comba, photo agency calcio femminile italiano

L’ottava giornata di poule scudetto della Fiorentina Femminile, che si è svolta tra le mura amiche del Viola Park contro la Juventus Women, è terminata con la vittoria delle bianconere con il risultato di 2-0 al 95′.

Entrambe le squadre, nonostante abbiano raggiunto l’obiettivo comune della Champions League, sono scese in campo con l’intenzione di far bene per terminare la stagione (ormai agli sgoccioli) nel migliore dei modi.
Le gigliate, però, sono state spinte da un’ulteriore motivazione: la voglia di riscatto dalla partita d’andata di poule terminata 4-0 per le bianconere.

Nella prima frazione la squadra ospite è partita forte diventando immediatamente pericolosa e dopo solo due minuti dal fischio iniziale Baldi è stata costretta a correre scientemente ai ripari. La Fiorentina, però, è stata brava a reagire: al minuto 8 il primo tentativo di sbloccare la gara delle Viola è stato, infatti, di Johannsdottir che ha mandato la palla poco alta sulla traversa.
I primi venti minuti di gara, comunque, nel complesso non hanno avuto azioni memorabili in nessuna delle due compagini.
La Juventus è rimasta con la guardia alta come chi non aspetta che un passo falso delle avversarie per segnare. Un brivido è corso nella schiena delle Viola quando Caruso, palla al piede, ha cercato il gol. La centrocampista ha mandato la sfera di poco al lato, nonostante la posizione favorevole salvando le avversarie.
La reazione delle toscane non si è fatta attendere, ma Bellucci ipnotizzata da Aprile non è riuscita a finalizzare l’azione. Qualche minuto dopo (32′) è la volta di Lundin su assist mirato di Fearge: la svedese ha sbagliato un’azione gol clamorosa che avrebbe sbloccato la gara e portato la sua squadra in vantaggio.
A due minuti dalla fine, poi, è stata Cantore a decidere temporaneamente l’andamento della gara con un gol di testa su cui Baldi non ha potuto nulla.

Nel secondo tempo, la Juventus galvanizzata dal gol, è scesa sul rettangolo verde sicura delle proprie potenzialità. Echegini, da sola davati alla porta, ha tirato di testa e ne ha mancato di poco lo specchio.
Il risultato, grazie a Baldi che ha bloccato l’azione di Girelli (60′), è rimasto invariato e le padrone di casa hanno acquistato terreno al punto che Spinelli, due minuti dopo il salvataggio dell’estremo difensore Viola, è stata vicinissima al pareggio.
Il raddoppio delle ospiti è arrivato dopo il minuto 80, ad opera di Bonansea da poco entrata in campo.

Questa la formazione delle due squadre in campo: 

FIORENTINA: Baldi, Spinelli, Longo, Parisi (C), Catena (VC), Bellucci, Johannsdottir, Lundin, Georgieva, Tucceri Cimini, Faerge.
A disposizione: Cinotti, Hammarlund, Janogy, Santini, Severini, Bartalini, Agard, Russo, Boquete
All: Sebastian De La Fuente

JUVENTUS: Aprile, Gama (C), Cantore, Girelli, Boattin, Thomas, Cascarino, Caruso, Salvai (VC), Echegini, Gunnarsdottir.
A disposizione: Cafferata, Bonansea, Palis, Grosso, Peyraud Magnin, Bragonzi, Beerensteyn, Pelgander, Lenzini
All: Giuseppe Zappella

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.