Credit Photo: Alessandro Belli - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Si chiude con la vittoria bianconera, la sfida al Pozzo di Biella tra la Juventus ed il Sassuolo, le reti tutte nella ripresa hanno visto il vantaggio ospite con Chiara Beccari,  rispondere prima con la punizione dal limite di Lisa Boattin, e poi il vantaggio di Paulina Nystrom per il 2 ad 1 finale.

Una Juventus non brillante è quella vista sul quadrante di gioco, sopra tutto nel primo tempo, contro un Sassuolo ben disposto in campo con poche pretese ha chiuso gli spazi alle poche azioni offensive delle padrone di casa. Le bianco-nere, guidate dal mister in seconda Beruatto (come ad inizio gara di Roma), ha proposto un 4-2-3-1 molto offensivo ma che è stato caratterizzato da pochi tiri verso lo specchio della porta di Duran. Dopo la sconfitta del “Tre Fontane” (che di fatto a consacrato il secondo scudetto per la AS Roma) la Juve sembra aver perso gli stimoli ed il buon gioco.

Unica nota positiva della giornata è stato il traguardo di Lisa Boattin, che scendendo in campo nel match contro le ragazze di Piovani ha tagliato il nastro delle 200 presenze con la maglia Juventus Women.

La ripresa vede il vantaggio del Sassuolo con Chiara Beccari, di proprietà Juve, che dopo aver segnato all’Inter si toglie la soddisfazione di mettere a segno una rete stupenda anche contro le bianconere. Le padrone di casa effettuano i cambi: dentro Nystron e Thomas e trovano la rete del 1 ad 1 grazie ad una punizione esemplare proprio di Lisa Boattin che scavalca la barriera ed insacca. Un secondo tempo molto più ritmico, regala azioni in velocità, ed una gara completamente diversa rispetto ai primi 45 minuti. Al 80′ è la neo entrata Nystron a spezzare l’equilibrio ed ha regalare la vittoria numero 16 alla Juventus: 2 a 1 il finale.

Una gara che ha detto poco, oppure il giusto, ma che se fosse terminata con un risultato di parità non avrebbe scritto nulla di obbiettivamente errato, viste le poche azioni da rete, in ogni caso una vittoria che porta morale per tutto il gruppo che deve ritrovare gli stimoli e forza fisica di molte giocatrici, quest’oggi, molto sotto tono.

Queste le formazioni scese in campo:

Juventus Women (4-2-3-1): Peyraud-Magnin; Gama, Lenzini, Salvai, Boattin; Grosso, Gunnarsdottir; Cantore, Echegini, Beerensteyn; Girelli. Allenatore Beruatto. A disposizione: Aprile, Cafferata, Nystrom, Palis, Bragonzi, Thomas, Cascarino, Calligaris, Nava.

Sassuolo (4-3-1-2): Durand; Orsi, Filangeri, Pleidrup, Philtjens; Missipo, Jane, Pondini; Zamanian; Beccari, Sabatino. Allenatore Piovani. A disposizione: Lonni, Passeri, Prugna, Sciabica, Clelland, Monterubbiano, Poje Mihelic, Kullashi, Simon

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.