Messa in archivio la vittoriosa trasferta empolese, l’Atalanta Mozzanica è tornata al lavoro agli ordini di mister Garavaglia e del suo staff, per preparare i prossimi impegni ufficiali. Sulle strade del campionato e della coppa Italia le nerazzurre troveranno l’Agsm Verona di Renato Longega per due volte in quattro giorni. Sabato infatti al Comunale di via Aldo Moro andrà in scena la 5nta giornata di ritorno che vedrà di fronte la formazione bergamasca  e quella scaligera, mentre mercoledì 21 marzo alle 19.00 si replica all’Agsm Stadium di Verona, per il terzo turno della coppa nazionale. La squadra veneta rappresenta una vera e propria mina vagante del campionato. Settima in classifica a braccetto con la Res Roma, con 15 punti frutto di quattro vittorie e tre pareggi in quindici gare, ma in grado di strappare 4 punti su 6 disponibili alla Fiorentina.

Nonostante gli undici punti che dividono le due formazioni, mister Garavaglia chiama le sue alla massima attenzione: “Sabato affrontiamo una squadra blasonata, una società abituata da anni a lottare per i primi posti in classifica. Quest anno non si sono ancora confermate ai loro standard, ma è anche normale se consideriamo quanto hanno cambiato la propria rosa, rispetto all’anno scorso. E’ una squadra molto fisica, con elementi di valore internazionale e che dall’inizio del campionato ho visto in crescita sia come personalità che come automatismi di gioco. Sarà una partita dura, ma le mie ragazze hanno lavorato sodo in settimana e mi aspetto quindi da loro una buona prestazione.”

I dubbi principali per il tecnico meneghino saranno sciolti stasera dopo l’ultima seduta di allenamento e riguarderanno in primis il reparto avanzato dove, a fianco di Valeria Pirone, potrebbero avvicendarsi ancora Monterubbiano e Mendes, oppure entrambe in campo con attacco e centrocampo a 3, senza trequartista.

Ex di turno: tra le file nerazzurre scenderanno in campo sabato ben 4 ex gialloblù, ovvero Giorgia Motta, Michela Ledri, Valeria Pirone e Gaelle Thalmann, assente quest’ultima nella gara d’andata.

Precedenti: le due compagini si sono incrociate 15 volte in campionato dal 2010 ad oggi. Otto le vittorie venete contro le quattro bergamasche e i tre pareggi. Il primo successo interno per le ex biancocelesti risale alla stagione 2010-’11, la prima in serie A del Mozzanica. Uno a zero il finale, grazie alla rete realizzata dall’indimenticabile Chiara “Wild Thing” Piccinno. L’ultima vittoria invece è datata 3/12/2016, maturata grazie alle doppiette di Valeria Pirone e Valentina Giacinti.

Le probabili formazioni di sabato 17 marzo, h. 15.00

Atalanta (4-3-1-2): THALMANN; RIZZA, RIZZON, PIACEZZI, MOTTA; STRACCHI, ALBORGHETTI, LEDRI; RE; PIRONE, MENDES. All. Elio Garavaglia.

Verona (4-2-3-1): LEMEY; LIPMAN, MOLIN, DECKER, SOFFIA; BARDIN, WAGNER; FISHLEY, KOSTOVA, AMBROSI; HANNULA. All. Renato Longega.

Arbitro: Riccardo Cannata (Collegno); assistenti: Giusi Schiavina (Mantova) e Rosa Valentina Ristic (Milano).

La gara sara’ trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook della Lega Nazionale Dilettanti e sul sito calciofemminile.lnd.it

Credit Photo: https://www.asdmozzanica.eu/