5 vittorie stagionali, 4 pareggi ed un girone di ritorno migliore rispetto a quello di andata, purtroppo, non sono bastati al Napoli per rimanere in Serie A.
Una difesa di ferro che ha registrato il 70% di contrasti vinti e che ha subito solo 30 gol complessivi, risultata alla fine del campionato la quinta miglior difesa al pari dell’Inter, è stata vanificata da un attacco sterile, peggiore solo a quello del Verona. Questi dati ci descrivono una squadra organizzata ad hoc per conseguire nella chiusura in fase difensiva, ma meno organizzata non tanto nella costruzione quanto nella finalizzazione di un’azione.
Dalla quinta giornata fino all’ultima, Il Napoli ha costantemente occupato la decima posizione in classifica: i 3 risultati utili consecutivi contro Fiorentina, Verona e Milan, lasciavano presagire speranze di salvezza e i 4 punti ottenuti tra la terzultima e penultima giornata hanno condotto il Napoli a giocarsi il tutto per tutto nel derby di fuoco contro il Pomigliano: derby finito con una sconfitta per 3-1 che ha decretato la retrocessione delle partenopee.
Vince il titolo di giocatrice “più agguerrita” della squadra Sara Gonzalez Rodriguez che vanta un totale di falli commessi pari a 36, ma sono di più, ben 38, quelli subiti dalla compagna Sejde Abrahamsson.