Ultimo impegno del 2022 per il Pomigliano di Carlo Sanchez: le pantere hanno affrontato l’Inter al Campo Sportivo Comunale di Palma Campania nel match valido per la 12^ giornata della Serie A TIM, la terza del girone di ritorno della prima fase. Le nerazzurre hanno avuto la meglio grazie ad una doppietta di Chawinga. La squadra granata ha trovato la rete dell’orgoglio al 93’ nel segno di Martinez: la guatemalteca elude l’intervento di Sonstevold e mette la sfera sul palo più lontano. Gara che si è riaperta a 120” dalla fine, quando ormai è troppo tardi. Ma andiamo a vedere i tre segnali positivi che ha lasciato la disfatta alle campane:

  1. Inter-Pomigliano, 6-1

Ricordate in che modo andò a finire la gara di andata tra Inter e Pomigliano? Vi rinfresco la memoria. Le pantere, ferme ancora a zero punti in classifica, furono ‘bombardate’ da una goleada tutta nerazzurra. Una partita a senso unico, terminata con il trionfo delle milanesi per 6-1. La sfida andata in scena nella giornata di ieri, invece, ha seguito tutto un altro copione: per le ragazze di Carlo Sanchez l’onore di aver tenuto il campo con ordine, con diligenza tattica, con la forza e la tenacia di aver cercato la strada della rete e concludendo una gara a testa alta contro la squadra di Guarino che ritrova il successo inseguito per molte settimane.

2. La rete di Martinez

Il Pomigliano non molla, nonostante tutto. E la rete di orgoglio di Martinez a pochi secondi dalla fine ne è la dimostrazione. Vince l’Inter, vince una gara che la squadra granata è stata in grado di rendere molto insidiosa grazie al loro atteggiamento, ma soprattutto grazie alla volontà di rimanere sempre in partita.

3. La chiosa di una buona (ri)partenza

Un anno da incorniciare per la squadra del presidente Pipola che ha ottenuto la salvezza nello scorso campionato ed è in piena corsa salvezza nel torneo attuale. Attualmente il Pomigliano occupa la sesta posizione condivisa con Sassuolo e Sampdoria e tornerà in campo nel 2023, in particolare il giorno 8 gennaio per la gara di Coppa Italia contro il Napoli Femminile e poi il 14 per la quattordicesima di campionato contro il neopromosso Como. Tutto sommato, quella del club granata è stata fino ad ora una buona stagione, soprattutto se consideriamo l’inizio in salita che ha dovuto affrontare e il modo in cui si è rialzato alla guida di Carlo Sanchez.

Chiara Frate, attualmente iscritta al corso di laurea triennale in Mediazione Linguistica e Culturale, coltiva la passione per il giornalismo sportivo ed il calcio, sia femminile sia maschile. Attualmente è redattrice di SportdelSud, un giornale sportivo innovativo di partecipazione popolare che le ha offerto l'opportunità di mettersi alla guida di un progetto imprenditoriale nel settore della comunicazione. Conosce l'inglese, il francese, lo spagnolo e sta imparando anche il portoghese. Sempre pronta a schierarsi a favore della parità di genere, il riscatto delle donne e l’impegno costante e instancabile verso un nuovo approccio culturale anche dal punto di vista sportivo.