Anche il calendario può aggiungere emozioni al campionato: è il caso degli ultimi 90 minuti della stagione di Serie A appena conclusa, che hanno visto il Pomigliano guadagnarsi la salvezza nel derby decisivo contro il Napoli, condannando quest’ultimo alla retrocessione. Una vittoria, quella contro il Napoli, arrivata in seguito a 4 sconfitte consecutive che avrebbero potuto compromettere il raggiungimento del traguardo: una salvezza arrivata con il 31,8% di vittorie in un campionato iniziato a rilento, come un diesel, con un solo un punto nelle prime 4 giornate a cui hanno fatto seguito 3 vittorie in successione.
Nel girone di ritorno non è arrivata nessuna vittoria nel terreno di casa.
La macchina, anno di costruzione 2021, ha funzionato bene: motorizzata diesel, ha cominciato a carburare sempre a partita in corso. Su 25 gol totali, solo 6 sono arrivati nei primi tempi ed è sempre nella prima metà degli incontri che il Pomigliano ha subito il maggior numero di gol e parliamo di 28 su 46 complessivi.
La media realizzativa è di una rete ogni 80 minuti ed al raggiungimento di questo dato ha contribuito fortemente la capocannoniere della squadra Marija Banusic con 7 centri. Entusiasmante è, invece, la lettura dei dati sui passaggi effettuati durante la costruzione del gioco: sebbene la maggior parte sia avvenuta nella propria metà campo, su 7.458 passaggi stagionali ben 5.091 sono risultati riusciti.