Il 2-0 dell’andata aveva aperto una piccola crisi per la squadra Blucerchiata, che era poi incappata in tre sconfitte e un pareggio, oltre ad un improvviso cambio di allenatore. Sampdoria-Napoli, al ritorno, termina con lo stesso punteggio, stavolta in luogo delle Doriane. Il risultato permette loro di tornare al successo, per quello che può essere considerato un bel risultato in vista dell’ultima giornata. Prossima settimana infatti, la squadra di Rossi osserverà il turno di riposo, per poi affrontare il Milan al Vismara.

Stadio Sciorba che viene così momentaneamente lasciato, ma certamente il bottino sampdoriano è rilevante. Dopo le 5 sconfitte al “Piola” di Vercelli, il ritorno a Genova ha segnato 4 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte, due in casa con il Milan in campionato, e una contro la Juventus in Coppa.

La vittoria odierna viene determinata grazie ad un bel primo tempo, e a un’altra doppietta di Tori DellaPeruta, che in soli 11 minuti archivia la pratica. Al 14′ riesce a bucare Bačić, che si era superata su un rimpallo e poi sulla stessa centravanti italoamericana, prima di cedere sulla ribattuta. Al 25′, la classe 2004 piazza sul palo lungo di destro su servizio di Giordano, e come detto, scrive la parola fine sulla partita. In mezzo, gran riflesso di Bačić sul tentativo di Oliviero.

Il Napoli si era fatto vedere al via, obbligando Tampieri a respingere il tentativo di Corelli, poi l’arbitro annulla per fuorigioco la marcatura di del Estal. Per il resto, le Partenopee creano ben pochi pericoli, ed è ancora la stessa Corelli a provarci nel secondo tempo, ma il suo tentativo dalla distanza va sul fondo. Nel finale, Banušić rimedia un cartellino rosso per proteste reiterate dopo un’ammonizione, il che sottolinea lo stato d’animo delle Partenopee a due giornate dalla conclusione e con ancora un derby delicato da disputare. Più tranquillità per le Doriane, che vincono, come si dice in gergo, “all’inglese”.

SAMPDORIA (4-3-3): Tampieri; Oliviero, Re, Pisani, De Rita; Giordano, Fallico, Brustia (63′ Cuschieri); Baldi (64′ Heroum), To. DellaPeruta (79′ Tarenzi), Ta. DellaPeruta (79′ Battelani). All.: G. L. Rossi

NAPOLI (4-3-3): Bačić; Kobayashi, Pettenuzzo, Di Marino, Di Bari (76′ Gianfico); Kajzba (46′ Lázaro), Gallazzi Chmielinski (76′ Bertucci); Banušić, del Estal, Corelli (59′ Giai, 87′ Giacobbo). All.: B. Seno

Marcatrici: 14′ e 25′ To. DellaPeruta

Ammonizioni: 43′ Kajzba (N), 52′ Brustia (S), 77′ Bačić (N), 84′ Battelani (S), 90’+1′ Banušić (N)

Arbitro: Zoppi di Firenze (FI)

Note: espulsa Banušić (N) al 90’+1′ per proteste; recupero pt 2′, st 6′