La Sampdoria ha vinto quattro dei cinque incroci di Serie A contro il Pomigliano (1P), almeno il doppio dei successi collezionati con qualsiasi altra formazione nel massimo campionato. L’unica occasione in cui le blucerchiate hanno perso risale però allo scontro più
recente in casa delle Pantere (0-1 il 3 dicembre 2022).
Nessuno dei cinque precedenti nel massimo campionato tra Pomigliano e Sampdoria è terminato in parità (un successo per le campane, quattro per le liguri).
Tra le squadre affrontate più di due volte in Serie A, solo contro Fiorentina e Juventus (uno a testa) il Pomigliano ha segnato meno gol che alla Sampdoria (tre in cinque confronti, 0.6 in media a match).

La Sampdoria ha ottenuto sei successi in sette gare di Serie A contro squadre campane con un punteggio aggregato di 10-3; le blucerchiate tuttavia hanno subito esattamente una rete in ciascuna di queste ultime tre sfide, dopo che avevano tenuto la porta inviolata
in tutte e quattro le precedenti.

Il Pomigliano ha vinto l’unico precedente casalingo contro la Sampdoria in Serie A: contro nessuna avversaria ha registrato più successi interni nella competizione.

L’unica volta in cui la Sampdoria ha segnato più di tre gol in un incontro di Serie A è stata contro il Pomigliano, lo scorso 23 aprile (quattro).

Scontri diretti
1/0/4 V / N / P 4/0/1
3-8 Gol fatti – subiti 8-3
P/V/P/P/P Ultime cinque sfide V/P/V/V/V
Ultima partita: 23/04/2023 – Sampdoria – Pomigliano 4-1 (2-1)
STATO DI FORMA
Pomigliano e Sampdoria si sfidano da terzultima e penultima della Poule Salvezza. Al termine di quest’ultimo turno, la terzultima sarà salva, la penultima giocherà invece i play-off con la 2ᵃ classificata nella Serie B 22/23. Le blucerchiate (ora a -3 dalle campane) saranno direttamente salve solo con un successo sulle granata, che consentirebbe loro di agganciarle a quota 21 e di scavalcarle in virtù degli scontri diretti (2-1 finora per le doriane nella stagione 22/23).

Dopo l’1-0 sul Como, nell’ultima gara giocata, il Pomigliano potrebbe centrare due successi di fila nel massimo campionato per la prima volta dallo scorso ottobre (contro Parma e Milan). In generale finora le campane ci sono riuscite solo due volte in Serie A: la prima sempre a ottobre, ma nel 2021 – contro Inter e Lazio.