credit photo: Paolo Comba, photo agency calcio femminile italiano

Nell’ultima giornata di Campionato di Serie A la Fiorentina ha giocato in trasferta al Tre Fontane contro la Roma. La capolista, nella giornata in cui è stata premiata per aver conquistato il secondo scudetto di seguito, ha vinto con il risultato di 5-0.

La partita, ai fini del campionato, non ha alcuna valenza ma è stata importante per entrambe le squadre per mettere a punto le ultime strategie in vista del grande impegno finale della stagione.
La poule scudetto della Fiorentina si è conclusa così, senza mai vincere una partita. La possibilità di riscatto arriverà Venerdì con una posta in palio notevolmente più alta: la finale di Coppa Italia che le Viola giocheranno proprio contro la Roma, presso lo stadio Dino Manuzzi di Cesena.

La gara è stata dominata dalle padrone di casa che, già dai primi minuti di gioco, si sono rese pericolose. Al decimo minuto le Viola hanno provato, inutilmente, ad imporsi ma la difesa della Roma è stata attenta ad eludere il tentativo. Poco dopo (14′) Boquete ha quasi regalato alla sua squadra il vantaggio ma Minami l’ha ostacolata con profitto tenendo il risultato sullo 0-0.
La reazione della Roma non si è fatta attendere ma Baldi con una gran parata ha evitato che le giallorosse sbloccassero il match.
Al minuto 28 è nuovamente Boquete a prendere l’iniziativa per raggiungere il gol del vantaggio: approfittando di un errore delle giallorosse, ha provato la conclusione dal limite ma non è riuscita ad inquadrare lo specchio della porta.
Dopo il tentativo fallito di Haavi su cross di Glionna, sei minuti dopo la mezz’ora la Roma ha segnato il gol dell’1-0. Minami, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Giugliano, ha mandato in rete con un chirurgico tiro di testa imprendibile per l’estremo difensore gigliato.

La ripresa, poi, ha segnato la definitiva disfatta della Fiorentina, completamente annichilita davanti alle padrone di casa che nel giro di pochi minuti si sono portate al 3-0. (Troelsgaard su assist di Giacinti prima, Giacinti da terra su cross di Haavi poi).
L’assalto della Roma è tale che le Viola hanno provato a reagire solo al 70′. La solita Boquete, insignita in questa partita della fascia da Capitano, ha provato procurare alla sua squadra il gol della bandiera ma il suo tiro è finito di poco fuori.
I successivi quindici minuti hanno segnato l’ufficiale vittoria giallorossa. Non paghe di quanto fatto sino a quel momento, infatti, le giallorosse hanno mandato in rete la palla per altre due volte giungendo al 5-0 (Giacinti in prima battuta e, cinque minuti dopo, Viens).

Questa la formazione delle due squadre che sono scese in campo:
ROMA (4-3-3): Ohrstrom, Minami, Di Guglielmo, Valdezate, Giacinti, Giugliano, Haavi, Bartoli, Ciccotti (C), Glionna, Troelsgaard.
A disposizione: Korpela, Viens, Feiersinger, Greggi, Linari, Cimò, Sonstenvold, Tomaselli, Kumagai

FIORENTINA (4-3-3): Baldi, Hammarlund, Catena, Toniolo, Janogy, Johannsdottir, Severini, Georgieva, Agard, Faerge, Boquete (C).
A disposizione: Cinotti, Parisi, Lundin, Russo, Erzen, Mijatovic, Longo, Spinelli, Tucceri Cimini.

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.