Domani a Roma andrà in scena l’ultimo atto della Serie A Femminile 2023/24 per la Fiorentina.
Le Viola di Mister De La Fuente affronteranno le Campionesse d’Italia (in carica e riconfermate quest’anno) dell’AS Roma allo Stadio Tre Fontane.
Classifica finale già cristallizzata: la Fiorentina si piazza in 3° posizione.
In questi ultimi 90 minuti la squadra di casa sarà premiata per la vittoria dello Scudetto nella stagione corrente con la Fiorentina che proverà a rovinare la festa.
Ci conosciamo bene ormai” spiega Mister Sebastian De La Fuente “abbiamo già giocato tre partite e questa chiude il ciclo di confronti in Campionato. Il risultato non influirà sulla classifica, ma sul nostro morale e sul nostro onore”.

Le posizioni in Poule Scudetto sono ormai decise: Roma Campionessa d’Italia, Juventus e Fiorentina in Champions League, quarta piazza per il Sassuolo e quinto posto Inter.
Voglio comunque trasmettere alle ragazze l’importanza di chiudere bene questo Campionato. Dovremo lavorare sui lati deboli del nostro avversario, avere una mentalità vincente che ci faccia portare a casa un buon risultato”.

Sarà comunque uno scontro “particolare”: dopo questa sfida domenicale, le due squadre di sfideranno nuovamente venerdì prossimo per la Finale di Coppa Italia.
Inutile negare che nella mente di entrambe le squadre ci sia il pensiero della Finalissima?
Certamente il pensiero della Finale è presente” conferma il tecnico viola “e chiuderà questo anno speciale. Prima però c’è questa partita a Roma e per me è importante che possiamo mostrare il nostro valore. Credo che entrambe le squadre proveranno comunque a vincerla”.

Con la partita di Roma si chiuderà questo Campionato, nuovamente suddiviso in prima e seconda fase. Un suo pensiero su questo formato.
La classifica finale è ormai decisa, ci possono essere poche sorprese e i verdetti sono chiari. Questo non favorisce molto lo spettacolo, se ci fosse qualcosa in palio fino all’ultima giornata il calcio femminile potrebbe avere più appeal. Questo non significa che sia legato alla divisione in Poule Scudetto e Poule Salvezza, anche in un Campionato classico possiamo vedere la fine della lotta con turni di anticipo. Il numero di partite è sicuramente quello giusto, potrebbe essere studiata una soluzione che mantenga un calendario impegnato ma allo stesso tempo dia valore al Campionato e allo spettacolo”.

Il calcio di inizio di Roma-Fiorentina è previsto per domenica alle ore 14.30 (Diretta Rai sport e DAZN).
Venerdì prossimo, 24 Maggio, alle ore 21.30 inizierà invece la Finale di Coppa Italia Femminile Roma-Fiorentina allo stadio Manuzzi di Cesena.

Fonte: Fiorentina Femminile 

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.