Credit Photo: sito FIGC

Nelle ore scorse la FIGC Femminile ha reso nota la scelta sulle migliori giocatrici della stagione 2022-2023.
Tra i pali la palma di migliore portiere è ricaduta su Francesca Durante dell’Inter. L’estremo difensore della Nazionale è scesa in campo in 22 occasioni dimostrando di dare sempre grande sicurezza a tutto il pacchetto arretrato nerazzurro.
Annunciata come miglior difensore, invece, un’altra azzurra ovvero Elena Linari della Roma: la giallorossa classe ’94 ha collezionato 20 gettoni di presenza ed una rete in campionato dimostrando la sua esperienza internazionale anche in Champions.
In mediana l’MVP è stata, poi, Julia Angela Grosso della Juventus che oltre alle 20 apparizioni in campionato, impreziosite da tre reti, a attratto, secondo quanto racconta radiomercato, le attenzioni di diversi club importanti d’Europa.
In attacco impossibile non dare la palma di miglior calciatrice del torneo a Tabitha Chawinga dell’ Inter: la punta, capocannoniere della stagione con 23 reti, ha mostrato lampi da vera top player capace di spostare da sola gli equilibri in campo.
La miglior giovane, nel caso Under 21, del campionato è stata Chiara Beccari: l’attaccante classe 2004 si è fatta notare nelle file del Como dove ha trovato la rete 5 volte totalizzando ben 1665 minuti.
Come miglior giocatrice assoluta della Serie A, infine, è stata premiata Emilie Haavi della Roma. La punta norvegese, giunta in Italia sul finire del 2021, è stata tra le pedine inamovibili dello scacchiere di mister Spugna grazie alle 25 presenze, per 1745 minuti, e le 8 reti siglate.