Nell’ultimo appuntamento del 2015 per il campionato di calcio femminile di Serie A, le prime 4 della classifica generale hanno tutte timbrato il cartellino della settima giornata con un successo, confermandosi nelle proprie posizioni.

Cominciamo la nostra rassegna dalla capolista Verona che, dopo aver avuto grandi difficoltà nel corso del primo tempo sul campo della neopromossa Vittorio Veneto chiudendo addirittura sotto di una marcatura, ha reagito da grande squadra gonfiando la rete avversaria in ben 6 occasioni. La solita Tatiana Bonetti, con doppietta, il capitano Melania Gabbiadini su rigore, l’onnipresente Silvia Fuselli e le new entry a referto Naila Ramera e Lara Laterza hanno ribaltato l’iniziale svantaggio firmato da Giorgia Cisotto. Dati che rafforzano la leadership delle scaligere nella graduatoria di miglior attacco (46 realizzazioni) e difesa (6 segnature subite) e la compattezza della compagine allenata da Renato Longega. Inoltre, sfogliando la classifica marcatrici, sono ben 4 le giocatrici nella top10 con: Bonetti a quota 14 goal,  Fuselli 11,  Gabbiadini 7 e Valeria Pirone 6. Un capacità realizzativa impressionante coadiuvata da una fase difensiva altrettanto efficiente che giustifica la testa della classifica generale, a punteggio pieno, dopo 7 incontri disputati. E’ anche vero che le gialloblu, a differenze delle rivali, non hanno ancora affrontato alcuno scontro diretto e l’attesa sfida del 9 Gennaio contro il Brescia, alla ripresa del torneo dopo le festività natalizie, sarà un bel banco di prova per le ragazze di Longega.

Statistiche che nel sabato calcistico in rosa sorridono anche ad altre 2 calciatrici, autentiche trascinatrici delle rispettive squadre. Ci riferiamo a Valentina Giacinti e Alia Guagni. Il “Panzer della Val Cavallina”, come viene soprannominata, nel 6-2 del Comunale di Mozzanica in Via Aldo Moro è stata protagonista di cinque goal ed un assist, per Marta Mason, a coronamento di un match strepitoso. Dopo solo 7 confronti nel torneo nostrano sono già 17 le realizzazioni per la Giacinti, in vetta alla graduatoria delle marcatrici e sempre più un punto di riferimento per le proprie compagne. Di queste prestazioni sarà contento senz’altro anche il ct della Nazionale Antonio Cabrini per l’attenzione che l’allenatore azzurro, già da qualche tempo, sta riservando alla giovane come anche all’altra calciatrice di casa Mozzanica Manuela Giugliano, classe 1997. Un successo, quindi, che conferma la seconda piazza del team di Nazzarena Grilli alle spalle del Verona a 2 punti dalla vetta.

Abbiamo citato anche Alia Guagni, terzino fluidificante della Fiorentina.  Ebbene per la calciatrice viola è stato un sabato da incorniciare: doppietta ed una prova sugli scudi contro il temibile S.Zaccaria. Guardando l’incontro sembrava di rivedere in campo l’esterno della Juventus/Italia Gianluca Zambrotta, famoso per la proprie capacità aerobiche e tecniche. Alia, per il mix di quantità e qualità offerto nel corso dei 90 minuti, è stata una spina nel fianco della retroguardia ravennate e woman of the match nel 3-1 finale. Una vittoria che vale molto, in casa toscana, perchè dà continuità e convinzione nei propri mezzi ad un gruppo molto rinnovato. E’ innegabile, infatti, che i punti persi all’inizio siano giustificabili per un roster assai mutato, rispetto a 12 mesi fa. Ora, invece, il progetto viola sembra aver trovato la retta via e, nonostante i 14 punti e le 7 lunghezze dall’Agsm, merita considerazione per il traguardo tricolore.

3 punti importanti li ha conquistati anche il Brescia che tra le mura amiche del centro sportivo “Club Azzurri” ha faticato non poco ad avere la meglio della Res Roma, molto ben messa in campo da mister Fabio Melillo. Un 1-0 frutto del bomber Daniela Sabatino che mantiene a cinque punti il ritardo dall’Agsm, dando modo alle leonesse di potersi presentare alla sfida citata, in programma il 9 Gennaio, contro il Verona con maggiore convinzione. Una pausa che arriva nel momento opportuno, secondo quanto dichiarato dall’allenatrice Milena Bertolini a fine partita: “Sono stati sei mesi veramente intensi, si avverte il bisogno di staccare un poco la spina prima di tornare al lavoro per preparare la partita contro il Verona del 9 gennaio”.

Il gusto della vittoria torna ad essere assaporato nuovamente anche dal Tavagnacco che riscatta la brutta prestazione contro la Res Roma, di 7 giorni fa, vincendo 5-2 sul campo del Bari Pink Sport Time. Una prova che fa sorridere Sara Di Filippo, mister delle friulane: “Abbiamo riscattato la prova opaca fornita a Roma – commenta la Di Filippo riferendosi alla vittoria di Bari –. Siamo state più concrete e cattive sotto porta. I gol sono arrivati ma facciamo ancora troppi errori in difesa e concediamo troppo. Sono contenta per la vittoria ma possiamo migliorare ancora molto”. Un confronto che ha messo in luce la classe di Sofia Del Stabile, talentino della compagine gialloblu, e la forza di Sara Parisi, entrambe a segno due volte.

LE PAGELLE
Valentina Giacinti 10: 
5 goal, di cui uno in rovesciata, e 1 assist. Davvero difficile aspettarsi di meglio in una partita di calcio. Statistiche che parlano chiaro sulle qualità di una giocatrice che è sempre più certezza per la compagine di Nazzarena Grilli e, siamo certi, lo sarà anche della Nazionale di Cabrini.

Tatiana Bonetti 8: 12 reti stagionali ed autentico moto perpetuo in casa scaligera. Il bomber tascabile veronese è protagonista anche di questa giornata con una doppietta nella rimonta dell’Agsm Verona, dopo una partenza lenta contro Vittorio Veneto. Longega ha ormai nella 10 veronese un altro tassello insostituibile.

Sofia Del Stabile 8: Gioventù e talento. Sono queste le caratteristiche principali dell’attaccante del Tavagnacco. Una doppietta contro il Bari Pink Sport Time con dedica particolare ai propri familiari.

Marta Mason 7: Compagna di reparto del Panzer Giacinti si mette in evidenza per la sua solita caparbietà andando a segno su assist della capocannoniere del Mozzanica e restituendo il favore in una delle marcature della punta orobica.

Linda Tonelli 5: L’errore grave in fase di impostazione, causa di uno dei goal del Mozzanica, è significativo di una retroguardia altoatesina tutt’altro che organizzata.

TOP 3 AZZURRE
In continuità con le pagelle , le nominations delle 3 migliori azzurre della settima giornata di campionato non possono che coincidere coi nomi di Giacinti, Bonetti e Del Stabile per i motivi citati in precedenza.

Fonte: www.oasport.it