Ha preso il via ieri venerdì 5 agosto la stagione sportiva 2016/2017 per le ragazze di Agsm Verona che si accingono ad affrontare per la ventesima annata consecutiva il campionato di serie A, e saranno impegnate anche in UEFA Women’s Champions League, Supercoppa e Coppa Italia.
Dopo le consuete visite mediche, le scaligere si sono ritrovate sul sintetico amico di via Sogare per eseguire alcuni test di ingresso agli ordini del preparatore atletico Lorenzo Pettene. Nel tardo pomeriggio la partenza in pullman alla volta di San Zeno di Montagna, località turistica della sponda veronese del lago di Garda, posta a 600 metri di quota sulle pendici del Monte Baldo.
Gabbiadini e compagne soggiorneranno presso lo Sporting Hotel e per una settimana svolgeranno doppie sedute giornaliere nell’adiacente impianto sportivo messo a disposizione dall’amministrazione comunale.
Dopo la cena le scaligere si sono radunate in una sala dell’hotel per una prima breve riunione conoscitiva con lo staff tecnico composto da mister Renato Longega, dal vice Stefano Ghirardello, dal preparatore atletico Lorenzo Pettene, dal preparatore dei portieri Giovanni Avesani, oltre che dallo staff sanitario e fisioterapico. Particolare inedito per il calcio femminile, la riunione si è svolta interamente nella doppia lingua italiana ed inglese, considerato l’alto tasso di internazionalità della rinnovata formazione gialloblù.
Sono addirittura tredici le ragazze che indosseranno per la prima volta la prestigiosa maglia del Verona. Tra di esse sono ben otto le giocatrici provenienti da vari nazioni europee: l’inglese Williams, l’olandese Bruinenberg, la tedesca Preuss, la spagnola Carro, la svizzera (con passaporto italiano) Thalmann, le greche Kongouli, Kontou e Goula. Cinque le neo gialloblù italiane: Galli dal Mozzanica, Boattin dal Brescia, Piemonte dal San Zaccaria, Rodella dalla Fiorentina e la giovane trentina Poli aggregata alla prima squadra. Una rosa, quella gialloblù, che probabilmente subirà nei prossimi giorni ulteriori aggiustamenti.
Il primo appuntamento ufficiale per le scaligere è fissato per domenica 28 agosto all’Olivieri di via Sogare dove arriverà il Vicenza nel match di andata del primo turno di Coppa Italia. Gara di ritorno fissata sette giorni più tardi nel capoluogo berico.
Stabilita ufficialmente anche la località dove mercoledì 28 settembre Brescia e Agsm Verona si contenderanno la Supercoppa Italiana: la sfida avrà luogo allo Stadio “Rino Mercante” di Bassano del Grappa. Sarà invece necessario attendere ancora qualche tempo per conoscere il calendario del massimo campionato al via sabato 1 ottobre, e per l’avversaria dei sedicesimi di finale della UEFA Women’s Champions League ( andata in trasferta il 5 ottobre).