E’ positiva la prima impressione della squadra avuta da Amedeo Cassia, il nuovo allenatore dell’Upc Tavagnacco. Il mister ha diretto il suo primo allenamento sul campo di Adegliacco, e ha trovato grande disponibilità da parte delle calciatrici gialloblu.
«Ho trovato ragazze motivate, serie e professionali, che hanno dato tutto fin dal primo allenamento – ha raccontato Cassia, accolto al campo dal presidente Roberto Moroso e dall’intera dirigenza del Tavagnacco –. Ho avuto riscontro di quanto mi avevano detto del calcio femminile: c’è grande serietà, grande voglia di fare e grande concentrazione. Ho trovato ragazze molto mature, sia tra quelle dello ‘zoccolo duro’ che tra le più giovani, e questo mi fa ben sperare».
La prima seduta di Amedeo Cassia è durata poco meno di due ore: «I ritmi sono stati alti e credo che le ragazze si siano trovate bene con i miei metodi. Non voglio stravolgere le abitudini lavorative della squadra, non avrebbe senso. Mi restano solo tre partite, quindi ciò che ho chiesto in questa fase – ha precisato – è di dare il massimo per finire alla grande il campionato. Le motivazioni, visti gli avversari che si andranno ad affrontare (Brescia e Mozzanica su tutti), non mancheranno: anche per le ragazze potrà essere un’occasione per mettersi in mostra. Quello che farò in queste settimane – ha evidenziato – sarà trasmettere alcune nozioni tecnico-tattiche che mi auguro possano servire per il loro proseguo di carriera».
Parlare di un futuro in gialloblu per Cassia è ancora prematuro. Dopo le prime ore trascorse al campo con le ragazze, però, il nuovo mister è già rimasto colpito dal modo di fare calcio dell’altra metà del cielo: «La squadra tecnicamente è buona, ci sono giocatrici con piedi buonissimi. Ho visto qualità tecniche che non si vedono tra i maschi».