Photo Credit: H&D Chievo Women

Dopo la festa dello stadio Olivieri che ha accolto la Juventus in uno storico mercoledì di Coppa Italia, l’H&D Chievo Women si rituffa sul campionato.
Dal bianconero al bianconero, si gioca in Romagna per far visita a un Cesena appaiato in classifica alle gialloblù, in quello che dunque non può non essere il big match dell’ultima d’andata di Serie B.
Solo due variazioni per Mister Venturi rispetto all’undici che ha affrontato le campionesse d’Italia: si rivede Giorgia Bettineschi fra i pali, mentre in avanti sarà probabile staffetta Alborghetti-Dallagiacoma, con la prima che parte dall’inizio.
Due vecchie conoscenze come Alkhovik e Distefano a formare l’attacco del Cesena, che si aggiungono all’altro ex in panchina, mister Michele Ardito.

PRIMO TEMPO | Partono meglio le locali, che riescono a sfondare in area di rigore grazie agli inserimenti di Casadei e Distefano. Sul primo è capitan Zanoletti a sventare in modo provvidenziale, mentre il cross basso dell’ala bianconera attraversa pericolosamente tutta l’area senza incontrare deviazioni.
Il primo squillo del Chievo arriva al quarto d’ora: sul corner di Corrado, Massa si coordina e colpisce bene al volo, non abbastanza per centrare lo specchio. Gara che si preannuncia complicata come ci si poteva aspettare alla vigilia, molto combattuta a centrocampo e con le frequenti accelerazioni di Alkhovik e Distefano da assorbire.
Le gialloblù però crescono e alzano il proprio baricentro. Alla mezz’ora una buona sponda di Ferrato libera al tiro ancora Massa, ma la conclusione non è potente. Qualche minuto dopo è Alborghetti a seminare il panico nella difesa romagnola: l’italo-brasiliano supera due avversarie sulla sinistra e arriva pochi passi da Frigotto, non trovando però l’assistenza di una compagna da servire per la decisiva battuta a rete.
Finisce dunque a reti bianche un primo tempo senza troppe occasioni clamorose, ma che ha mostrato comunque alcuni spunti interessanti in vista di una ripresa che promette emozioni.

SECONDO TEMPO | Partono nuovamente forte le romagnole in avvio di ripresa, creando scompiglio in occasioni delle iniziative offensive. Quella più importante del match arriva su palla inattiva: punizione dal limite della giapponese Iriguchi e palla che si stampa sulla traversa.
Mister Venturi prova a scuotere le sue giocatrici e dopo un’ora di gioco inserisce anche Dallagiacoma, oggi arma a gara in corso. Proprio dalla 29 arriva un cross interessante su cui si fionda Mascanzoni, che di testa mette sopra il montante.
Al 68′ progressione di Porcarelli e conclusione potente dalla distanza, vola Bettineschi in corner per evitare il vantaggio locale.
Le nostre ragazze probabilmente pagano anche qualcosa dal punto di vista delle energie, considerate le tre partite nell’ultima settimana fra campionato e coppa. L’ingresso di Ploner, con la sua fisicità, mette ulteriormente apprensione.
GIOIA WILLIS! |  La maltese Kailey Willis, appena entrata al posto di Ferrato, sceglie il momento più bello, sicuramente quello più delicato del match e forse anche della stagione, per realizzare il primo gol in gialloblù!
Azione che nasce sulla sinistra dai piedi di BoglioniMassa è abile a prolungare servendo con un filtrante la numero 20. L’attaccante conclude la ripartenza micidiale della squadra di Venturi con un diagonale mancino che si infila nell’angolino!
Chievo in vantaggio a poco più di cinque minuti dal 90′!
Il Cesena prova l’arrembaggio finale mettendo in campo anche Nano e l’ultima arrivata Sechi, ma il forcing delle bianconere va a sbattere contro il muro della retroguardia clivense, ancora la migliore della categoria per reti subite.

Finisce dunque 0-1 per l’H&D Chievo Women. Tre punti di fondamentale importanza per la formazione di Venturi, che ottengono il successo in una sfida e su un campo molto difficile, staccano in classifica le romagnole e soprattutto mantengono invariato il distacco dalla vetta (-3 dalla Lazio).

Gialloblù che con tenacia, cuore e organizzazione si sono dimostrate più forti della fatica per gli ultimi impegni ravvicinati con Juventus e Torres.
Le ragazze che sono subentrate hanno dato una grande risposta e hanno permesso di affondare il colpo decisivo proprio nel momento di massima sofferenza. La rete di Willis è un premio anche dal punto di vista personale per una calciatrice che è sempre entrata con convinzione, ma non era mai riuscita a scrivere il suo nome sul tabellino.

Appuntamento dunque a domenica prossima quando l’H&D Chievo Women tornerà allo stadio Olivieri per affrontare l’Apulia Trani, tre giorni prima del ritorno di Coppa Italia a Torino con la Juventus.

CESENA: Frigotto; Casadei, Costa, Mancuso, Cuciniello (90′ Carlini); Miotto (66′ Kiamou), Iriguchi, Porcarelli, Zanni (80′ Sechi); Distefano (90′ Nano), Alkhovik (66′ Ploner). All: Ardito.
H&D CHIEVO WOMEN: Bettineschi, Mele (72′ Boglioni), Corrado, Zanoletti, Mascanzoni; Tardini, Kiem, Scuratti (87′ Caneo); Alborghetti (61′ Dallagiacoma), Ferrato (72′ Willis), Massa (87′ Salaorni). All: Venturi.
MARCATRICE: 84′ Willis (CHI).