L’obiettivo stagionale è stato finalmente raggiunto. Arezzo-Pavia finisce 1-0 e regala di fatto la salvezza aritmetica alle Amaranto. Una partita sostanzialmente dominata dalla squadra di Leoni, che la spunta grazie ad un gol di Razzolini al 37′, ben lanciata dall’esterno del piede di Miotto. E non è un caso che la salvezza sia arrivata dalla capitana, una delle calciatrici che ha dato di più a questa squadra.

Le reti di Razzolini avrebbero potuto essere due, ma all’85’ il suo rigore è stato ottimamente respinto da Migliazza, che sta vivendo un periodo di forma straordinario. Ed è proprio il portiere pavese ad essere una delle poche note positive delle Azzurre dell’Oltrepò. La squadra di Wergifker si fa vedere di più nel secondo tempo, ma in concretezza, non riesce a rendersi effettivamente insidiosa. Unica opportunità al 64′, con Codecà che sfonda in area ma viene disturbata e chiusa in angolo al momento della conclusione.

L’Arezzo forse sente un po’ di tensione nervosa vista l’importanza della partita, e di conseguenza del suo diretto risultato. Alla fine però, le Aretine vincono con merito e mantengono la categoria. Ora si possono guardare con ottimismo sia il finale di stagione, sia la preparazione per la prossima. Chiudiamo con il tabellino ufficiale dell’ufficio stampa toscano.

ACF AREZZO: Nardi, Nasoni, Tuteri, Blasoni, Toomey, Lunghi (12’ st Rossi), Martino (38’ st Paganini), Licco, Miotto (31’ st Fragnito), Diaz (12’ st Taddei), Razzolini

A disp. Holzer, Torres, Gnisci, Galassi, Baccaro. All. Ilaria Leoni

PAVIA ACADEMY: Migliazza, Dubini (25’st Lepore), Accoliti, Codecà, Grumelli, Zecchino (25’st Longoni), Cavallin, Semplici, Contena (13’ st Avallone), Dugo, Asamoah

A disp. Terni, Zengrandi, Lepera, Ottina, Zecconi, Aprile, Longoni, Polillo, Avallone. All. Pablo Sebastian Wergifker

Angoli: 8-1

Recuperi: 0 e 4

Ammonite: 26’ Zecchino, 20’ st Rossi

Marcatrici: 37’ Razzolini