La preparazione atletica impartita da mister Colantuono e dal preparatore Boscardin alle ragazze del Cittadella, sembra avere avuto effetti positivi: il maggior numero di reti segnate è arrivato con l’approssimarsi della fine di ciascuno dei due tempi, quando normalmente si verificano fisiologici cali di intensità. Questo succede alle avversarie, non al Cittadella. E’ sempre nei secondi tempi che la squadra veneta registra la maggior realizzazione di gol, cioè il 63% dei 27 totali, ben 7 in più delle prime frazioni, ma questo non ha comportato perdita di equilibrio tattico o un numero più ampio di gol subiti.
Dopo il brutto stop casalingo contro il Cortefranca sono arrivate, tra la 20ma e l’ultima giornata, 7 risultati utili consecutivi, conditi da 4 vittorie in successione, che hanno permesso alle granata di balzare dall’undicesimo al 7° posto in classifica e garantirsi la salvezza.
Il Cittadella ha segnato 27 gol in totale, portando a segno 13 giocatrici, prediligendo il gioco di squadra e di insieme, piuttosto che la giocata del singolo. Tra le migliori marcatrici spicca Peruzzo Laura, difensore e, all’occorrenza, bomber.