Riparte con un’importante vittoria casalinga il cammino della San Marino Academy dopo la sosta per gli impegni della Nazionale italiana. Le Titane guidate da Fabio Baschetti hanno superato con un netto 2-0 la Jesina in un vero e proprio scontro diretto.

Le biancoazzurre hanno indirizzato subito la gara sui binari giusti sbloccando il punteggio al 10’ con una magistrale punizione dal limite della specialista Vagnini, che trafigge l’incolpevole Ciccioli. Trascorrono otto minuti e la San Marino Academy raddoppia: traversone dalla destra di Costantini, colpo di testa di Dulbecco che trova la gran risposta del portiere, sul tap-in si avventa Mastrovincenzo che insacca il 2-0.

La Jesina reagisce e sfiora il bersaglio grosso con un tiro a lato di Porcarelli. Replica Dulbecco, ma la sua incornata su corner termina fuori al 36’. Le marchigiane potrebbero riaprire il match con Becci, che spara alto a tu per tu con Guidi nell’ultima opportunità nel corso del primo tempo.

Nella ripresa le Titane amministrano con ordine e tenacia il risultato. Al 6’ la punizione di De Sanctis dal limite sorvola la traversa, due minuti dopo rasoiata di Micciarelli parata da Ciccioli. Ancora Jesina pericolosa con De Sanctis e Fontana, nel mezzo pure un rasoterra fuori di Dulbecco, ma la chance più ghiotta capita al 40′ a Fiorella che tira a botta sicura trovando la provvidenziale parata in tuffo di Guidi, la quale mette in cassaforte la vittoria. Mercoledì le biancoazzurre scendono di nuovo in campo e saranno di scena sul difficile campo del Pordenone.

Nel campionato Primavera il Sassuolo si è invece confermato un avversario di impareggiabile superiorità, per la San Marino Academy di Filippo Zaghini. Nel tardo pomeriggio di ieri, sul sintetico di Montecchio, le emiliane si sono imposte con l’inequivocabile punteggio finale di 6-0. Risultato che per altro – paradossalmente – peggiora la media realizzative delle ragazze di Ilenia Nicoli, che si sono presentate alla trasferta sammarinese con un attacco da otto reti a partita.

Impiegano tre minuti e mezzo le ospiti per sbloccare i risultato e lo fanno con Cavandoli: il raddoppio – al 13’ – è frutto di una conclusione di Silvia Zanni; 2-0 è anche il risultato con cui si conclude la prima frazione e che per ulteriori tredici minuti della ripresa non muta, salvo registrare l’acuto di Pederzani – direttamente su punizione. Negli ultimi venti le ospiti passano in altre tre occasioni: Casini, Chiessi ed ancora Zanni – nel giro di dieci minuti – fissano il 6-0 finale.

SAN MARINO ACADEMY [4-3-3]: Guidi, Nicolini (dal 69’ Innocenti), Montalti, Venturini, Micciarelli; Rossi, Costantini, Fratti (dal 60’ Mainardi); Vagnini (dall’83’ Bianchi), Dulbecco, Mastrovincenzo. A disposizione: Giorgi, Paganelli, Cascapera, Casali- Allenatore: Fabio Baschetti.

JESINA [4-4-2]: Ciccioli, Picchio, Crocioni (dal 73’ Gallina), Becci, Porcarelli, Fabbretti (dal 65’ Fiorella), Scarponi, De Sanctis, Fontana (dall’83’ Verdini), Deegan (dal 55’ Gambini), Zambonelli (dal 15’ Battistoni). A disposizione: Cantori, Guidobaldi. Allenatore: Emanuele Iencinella

Arbitro: Davide Giacometti di Gubbio
Assistenti: Riccardo Pacioni e Marco Catte di Rimini
Marcatori: 10’ Vagnini, 18’ Mastrovincenzo
Ammoniti: Micciarelli

Primavera

SAN MARINO ACADEMY: Giorgi, Grandoni (dall’80’ Michelotti), Casali, Gennari (dal 65’ Salvatori), Paolini, Pozzi, Naghi, Mariotti (dal 69’ Fantini), Crinelli (dal 46’ Ruggieri), Cecchini, Giovanetti (dal 46’ Pizzi). A disposizione: Tomassini. Allenatore: Filippo Zaghini

SASSUOLO: Trouché (dall’80’ Galloni), Armao (dal 62’ Daumminaike), Benozzo, Zanni, Capoluongo, Cavandoli (dal 62’ Vioni), Chiessi, Cocconi (dal 46’ Casini), Novelli, Pederzani, Sacchi. A disposizione: Novelli. Allenatore: Ilenia Nicoli

Arbitro: Nicola Mancini di Rimini
Marcatori: 4’ Cavandoli, 13’, 80’ Zanni, 58’ Pederzani, 71’ Casini, 76’ Chiessi

Credit Photo: ©FSGC