La 21a giornata del campionato nazionale di Serie B Femminile si apre con l’anticipo Freedom FC-Ravenna. La gara, andata in scena alle 12:00 allo stadio “Paschiero“, ha visto il netto domino delle Biancorosse, impostesi 6-1. È il quinto risultato utile consecutivo, terza vittoria nelle ultime sei partite, unite a due ottimi pareggi in rimonta e alla sconfitta (seppur pesante) con la Ternana. Tra le altre note positive, il secondo successo interno consecutivo, che fa respirare le piemontesi in ottica salvezza.

Ed è un risultato che poco si presta a commenti. Le Cuneesi prendono subito le redini del gioco, dominano, e vanno al riposo sul 3-0. Apre la solita Asta al 7′ (un must il suo gol ormai) con un tiro-cross dalla sinistra presso la linea di fondocampo, che beffa Pignagnoli. Raddoppia Serna al 19′, con un bellissimo destro morbido che non lascia scampo al portiere, su servizio di Devoto. Tris al 25′, con fuga di Burbassi a sinistra e pallone arretrato per l’accorrente Battaglioli, che chiude frazione ed incontro. Per comodità di cronaca, intendiamo omettere le altre tre occasioni costruite dalle padroni di casa.

Se proprio si vuole cercare il pelo nell’uovo, forse le Piemontesi potevano approcciare meglio la ripresa. Il Ravenna si presenta più convinto, impegnando la difesa due volte con De Matteis al 57′ e con Papaleo, ma tutti e tre i tentativi sono respinti dalle centrali. Al 60′ poi, arriva il gol del 3-1 con Costantini, entrata ad inizio secondo tempo, che batte Nucera con un tocco in area dopo la discesa di Mele a sinistra.

È soltanto un fuoco di paglia. La Freedom FC percepisce il pericolo e rimette in corsa la sfida sui binari che aveva pensato e sui quali aveva lavorato in settimana. Burbassi trova il 4-1 al 65′ (Pignagnoli respinge poi la palla torna all’ex di giornata) e subito dopo Martín coglie il 5-1 saltando il portiere ed insaccando nella porta sguarnita. Al Ravenna, come segnalato nel titolo, non gira nulla per il verso giusto. De Matteis al 69′ calcia benissimo con il sinistro, Nucera manda sul palo. E poco dopo, l’unico elemento positivo di questa stagione da dimenticare, si infortuna nel tentativo di recuperare palla. La giocatrice cade tenendosi il ginocchio – e purtroppo, senza contatto – e si teme per una lesione al legamento crociato anteriore. L’uscita in barella, tra gli applausi di incoraggiamento, scrive la parola fine sull’incontro.

Burbassi in diagonale all’84’ chiude sul 6-1 l’incontro Freedom FC-Ravenna, poi Pignagnoli evita un passivo peggiore mandando in angolo le conclusioni di Martín e Devoto. Tre punti in cassaforte e una salvezza che è nettamente più concreta. D’altronde il Presidente Boccia ad inizio anno, lo aveva detto: “Ho sempre avuto fiducia e sono sereno“. I fatti gli stanno dando ragione. E Ardito concretizza il lavoro di Petruzzelli di inizio stagione.

FREEDOM (4-3-3): Nucera; Devoto, Zito (46′ Marrone), Giatras Zoi (66′ Ara), Asta (70′ Servetto); Fadini, Battaglioli, Eletto (70′ Vazquez); Burbassi (87′ Aime), Martín, Serna. All.: M. Ardito

RAVENNA (4-3-1-2): Pignagnoli; Mele, Tugnoli, Greppi, Croin (46′ Costantini); Lattanzio (46′ Puntoni), Geōrgiou, Diversi (46′ Bonacci); Petralia; Papaleo (87′ Fancellu), De Matteis (78′ Quercioli). All.: F. Gozzi

Marcatrici: 7′ Asta (F), 19′ Serna (F), 25′ Battaglioli (F), 60′ Costantini (R), 65′ Burbassi (F), 67′ Martín (F), 84′ Burbassi (F)

Ammonizioni: 38′ Zito (F), 55′ Marrone (F)

Arbitro: Romeo di Genova (GE)

Note: recupero pt 0′, st 6′