Photo Credit: Bologna FC 1909

Con sei gol al Tavagnacco, il Bologna femminile cancella la precedente sconfitta casalinga contro il Chievo: al “Bonarelli”, il 22° turno termina 6-2 grazie alle reti di tutto il reparto avanzato a firma Gelmetti (2), Kustrin (2) e Pinna. Allo scoccare del 90’, De Biase mette un ulteriore punto esclamativo al successo.
Le rossoblù restano al 9° posto, ma a 29 punti.

Mister Bragantini opta per Lauria tra i pali, linea a quattro composta da RipamontiGradisekRossi Raggi; in mediana Barbaresi con De Biase e Da Canal; in avanti Pinna con Kustrin e Gelmetti a supporto.

Il Bologna si impadronisce del gioco dal 1’ al 47’, contando i due minuti di recupero, indirizzando la gara già al minuto 8, quando Kustrin – con un tiro deviato – mette la freccia per le rossoblù. Tre giri di lancette successivi, Zala si ripete nuovamente, questa volta con una conclusione perfetta e potente che si insacca sotto la traversa. Al 13’, il tris è firmato da Gelmetti, brava ad anticipare i difensori sul tiro-cross di Raggi, festeggiando così il 50° gol in maglia Bologna. La partita, di fatto, si chiude anticipatamente, ma senza precludere spettacolo: è sempre Gelmetti, al 29’, a stoppare il pallone e concludere, sul secondo palo, di sinistro al volo. L’ex Cacciamali, al minuto 34, trova la prima rete friulana, concretizzando una delle poche occasioni dalle parti di Lauria; dall’altra parte, più volte Pinna viene fermata da Sattolo, e quando non interviene il portiere ospite, dice di no il palo.

I ritmi si abbassano nella ripresa, con il Bologna che non perde le redini del gioco: il cambio Farina-Barbaresi cambia il volto al centrocampo, mentre in avanti il tridente Gelmetti-Pinna-Kustrin crea scompiglio appena se ne crea l’occasione. Proprio Pinna, al 63’, realizza il 5-1 con un bellissimo destro a giro che si va ad infilare sotto l’incrocio; undici minuti dopo, Donda riporta – momentaneamente – a tre le reti di differenza tra le squadre perché De Biase, con un altro tiro da fuori area, alza a sei le reti rossoblù.

Note:
Ottavo e nono gol di Zala Kustrin in campionato;
Undicesima e dodicesima rete stagionale di Martina Gelmetti, che raggiunge quota 10 in campionato;
Con il primo gol personale della partita, Gelmetti ha segnato il 50° gol con la maglia rossoblù in 51 partite giocate;
Quarto centro di Romina Pinna con il Bologna, il settimo in campionato;
Quarto gol di Benedetta De Biase in campionato.

Prossimo appuntamento sabato 30 marzo, ore 14:30, in casa del Pavia Academy.

BOLOGNA: Nicole Lauria; Ripamonti, Gradisek, Alice Rossi, Raggi; De Biase, Barbaresi (46’ Farina), Da Canal (60’ Arcamone); Kustrin (64’ Zanetti), Pinna (64’ Antolini), Gelmetti (69’ Spallanzani). A disp: Lucia Sassi, Sciarrone, Colombo. All: Bragantini.
TAVAGNACCO: Sattolo; Weithofer, Donda, Peressotti, Sara Novelli, Maroni (86’ Lakovic); Giada Novelli (74’ Magni), Candeloro (79’ Bortolin), Casellato (86’ Gashi); Demaio,  Cacciamali (74’ Lauriola). A disp: Schiavo, Moroso, Minutello, Desiati. All: Campi.
ARBITRO: Rodigari di Bergamo
MARCATRICI: 8’ e 11’ Kustrin (BOL), 13’ e 29’ Gelmetti (BOL), 34’ Cacciamali (TAV), 63’ Pinna (BOL), 74’ Donda (TAV), 90’ De Biase (BOL).
AMMONITE: Lauriola (TAV), Peressotti (TAV).