Photo Credit: Maria Prudenza

Il Brescia Calcio Femminile chiude il suo 2022 con la terza vittoria consecutiva senza subire gol: a Trani le Leonesse giocano una partita di autorità ed escono vittoriose per 4-0. A segno Luana Merli, Fracas, Brayda e Hjohlman. Ma il risultato poteva essere decisamente più ampio viste le tantissime occasioni, anche clamorose, fallite dal Brescia.

Mister Ashraf Seleman conferma il 3-5-2 visto nell’ultima uscita contro la Torres: in porta c’è Lugli; difesa con Ripamonti, Galbiati e Perin; mediana con Viscardi, Brayda, Magri, Ghisi e Hjohlman; attacco formato da Fracas e Luana Merli. Arbitra il signor Savino di Torre Annunziata.

Il canovaccio tattico della partita è chiaro fin da subito: il Brescia prende in mano stabilmente il controllo del gioco nella metà campo del Trani che prova in tutti i modi a chiudere tutti gli spazi. Ma le occasioni fioccano: al 7′ Luana Merli lanciata in profondità da Fracas si presenta davanti a Meleddu e cerca il palo lontano, ma non trova la porta. Al 9′ Hjohlman in area è ostacolata, il pallone arriva a Luana Merli che sbaglia la conclusione ma il rimpallo favorisce Viscardi che da posizione favorevole colpisce male e Meleddu può bloccare. Al 15′ Ghisi ci prova dal limite in caduta, ma il pallone è alto. Al 16′ il vantaggio del Brescia: segna Luana Merli su splendido assist di Ghisi, davanti a Meleddu non sbaglia. I ritmi non sono esagerati, complice anche un campo pesante e molto rovinato: al 32′ lancio di Brayda per Luana Merli che cerca la conclusione al volo ma esce strozzata favorendo la facile presa di Meleddu. Al 34′ altra occasione per il Brescia col colpo di testa di Galbiati che esce di poco. Al 37′ ancora sull’asse Ghisi-Luana Merli arriva un’altra occasione da gol per le Leonesse: l’attaccante del Brescia calcia a botta sicura ma Meleddu di piede devia in corner. Al 40′ il gol del raddoppio: segna Fracas con una conclusione sul primo palo da posizione defilata che trova Meleddu impreparata.

Nella ripresa non cambia nulla: al 47′ discesa di Viscardi sulla destra, cross per Luana Merli che colpisce al volo ma centra la traversa. Al 51′ incredibile occasione per il Brescia: Fracas a porta sguarnita dal limite dell’area piccola su assist di Brayda spara alto. Al minuto 53 il tris delle Leonesse: segna Brayda da pochi passi sugli sviluppi di un corner. L’unica circostanza nella quale il Trani si fa vedere dalle parti di Lugli è al 57′ con la punizione da posizione decentrata di Delvecchio: pallone alto. Al 69′ altra clamorosa occasione per il Brescia: Brayda scodella per Pasquali che dal limite dell’area piccola spara altissimo. Al 34′ arriva il poker: segna Hjohlman che finalizza sul primo palo al termine di una delle sue solite discese sulla sinistra. All’88′ ancora un’occasione per il Brescia con Pasquali che si libera in area e calcia col destro ma trova l’opposizione del portiere pugliese.

Finisce così, con una bella vittoria che certifica l’uscita del Brescia dal momento difficile passato a novembre: ora riposo ma anche lavoro in vista della ripresa delle gare, prevista per l’8 gennaio, in Coppa Italia, contro la Juventus.

APULIA TRANI: Meleddu (66’ Trentadue), Ruotolo, Ventura, Cochis (45’ Campanelli), Sgaramella, Saltarelli (66’ Sammarco), Buttiglione, Delvecchio, Vitale, Chiapperini, La Donna. A disp: Riboldi. All: Lamia Caputo.
BRESCIA: Lugli, Ripamonti, Galbiati, Perin (80’ Barcella), Viscardi, Ghisi, Magri (59’ Bianchi), Brayda, Hjohlman, Fracas, Luana Merli (59’ Pasquali). A disp: Ferrari, Cristina Merli, Fracaros. All: Seleman.
ARBITRO: Savino di Torre Annunziata.
MARCATRICI: 16’ Luana Merli (BRE), 40’ Fracas (BRE), 53’ Brayda (BRE), 79’ Hjohlman (BRE).