Al Nicoletti la Femminile Riccione ferma sull’ 1-1, e con pieno merito, la capolista Pro San Bonifacio passata  in vantaggio nel primo tempo  con la solita Elena Perobello. Nella ripresa ci pensa Sara Fratini a ristabilire la parità per le padrone di casa. Una steccata per la Prosambo che vede avvicinarsi pericolosamente il Castelvecchio ora a solo 2 punti. Al Poggio degli Ulivi il Pescara La Saponeria perde 2-3 con il Castelvecchio Femminile che fatica più del previsto per aggiudicarsi l’intera posta. Una doppietta di Noemi Santirocco per le pescaresi, in gol Carlotta Nagni, Eleonora Petralia e Marika Beleffi per le romagnole ospiti. Una vittoria importante per le ragazze verde-oro di mister Flavio Varchetta che ottengono due benefici: si avvicinano alla capolista costretta al pareggio, come detto, e allontanano le inseguitrici visto la brusca frenata di Permac Vittorio Veneto e San Marino Academy. E veniamo proprio alla San Marino Academy che perde con un risultato clamoroso: 1-6 contro la Fortitudo Mozzecane. Le giallo-blu veronesi a segno con le doppiette di Rachele Peretti e Alice Martani e i gol di Zoe Caneo e Martina Gelmetti. Con questo risultato il Mozzecane si porta ad un punto dalle Titane innescando una vera e propria bagarre per il terzo posto: ben 5 squadre coinvolte per la caccia all’ultima poltrona che conta. Ad innescare la bagarre descritta ha contribuito anche la partita del Comunale di Porcia vinta 1-0 dal Graphistudio Pordenone contro la Permac Vittorio Veneto. Per le neroverdi padrone di casa in gol Karin Mantoani. Al comunale di Cortina sulla Strada del Vino la Unterland Damen, nel derby altoatesino contro la  Brixen Obi, viene fermata sull’1-0 dalla neve, la partita è stata sospesa e dovrà essere recuperata. Al Cardinaletti l’Edp Jesina Femminile  torna alla vittoria dopo 6 giornate battendo 3-0 il Bologna con la doppietta della solita Maddalena Porcarelli e il gol di Alessandra Piergallini. Le marchigiane sono ora distanti 5 punti dal terzo posto e potrebbero tornare anche in corsa, più che altro sembrano tante le squadre davanti da superare, ma le leoncelle non devono smettere di crederci. Il Bologna, una neopromossa ricordiamolo, non sembra pronto per il gran salto in questa stagione ma potrebbe pensare a migliorarsi per tentare l’assalto alla promozione il prossimo anno. Al  Comunale di Castellalto la Women Soccer Castelnuovo non riesce ancora a incamerare punti e perde 1-4 anche con il Trento Clarentia in una gara senza più interesse per la classifica. Per le giallo-blu trentine a segno con una doppietta Ilenia Dauriz e poi in gol Alessandra Tonelli e Giorgia Daprà. Al Baracca il  Vicenza CF e l’Imolese CF pareggiano senza gol interrompendo così entrambe la serie negativa di sconfitte.

Ecco il quadro completo dei risultati della giornata:

Serie B Girone C – Dodicesima giornata – Andata

 1 – 1  Femminile Riccione – Pro San Bonifacio
 1 – 0  Graphistudio Pordenone – Permac Vittorio Veneto
 2 – 3  Pescara La Saponeria – Castelvecchio Femminile
 3 – 0  Edp Jesina Femminile – Bologna
 1 – 6  San Marino Academy – Fortitudo Mozzecane
–     Unterland Damen – Brixen Obi –  Partita sospesa per neve sul risultato di 1-0
 0 – 0  Vicenza CF – Imolese CF
 1 – 4  Women Soccer Castelnuovo – Trento Clarentia

Classifica
30  Pro San Bonifacio
28  Castelvecchio Femminile
23  San Marino Academy, Permac Vittorio Veneto
22  Unterland Damen(-1), Fortitudo Mozzecane
21  Graphistudio Pordenone
18  Brixen Obi(-1), Edp Jesina Femminile
14  Bologna
13  Femminile Riccione
12  Pescara La Saponeria
10  Trento Clarentia
7  Imolese CF
4  Vicenza CF
0  Women Soccer Castelnuovo

Curiosità:
Maggior numero di Vittorie: Pro San Bonifacio  (9) Castelvecchio Femminile  (9)
Minor numero di Sconfitte: Pro San Bonifacio  (0)
Minor numero di Pareggi: Women Soccer Castelnuovo  (0)
Miglior Attacco: Pro San Bonifacio  (35 gol fatti)
Miglior Difesa: Pro San Bonifacio  (5 gol subiti)
Miglior Differenza Reti: Pro San Bonifacio  (+30)
Minor numero di Vittorie: Women Soccer Castelnuovo  (0)
Maggior numero di Sconfitte: Women Soccer Castelnuovo  (12)
Maggior numero di Pareggi: Femminile Riccione  (4) Fortitudo Mozzecane  (4) Imolese CF  (4) Unterland Damen  (4)
Peggior Attacco: Women Soccer Castelnuovo  (7 gol fatti)
Peggior Difesa: Women Soccer Castelnuovo  (49 gol subiti)
Peggior Differenza Reti: Women Soccer Castelnuovo  (-42)
Partita con maggior numero di reti: Giorn. 6.a –  Unterland Damen   82  Women Soccer Castelnuovo   (10 gol)
Partita con maggior scarto di reti: Giorn. 2.a –  Pro San Bonifacio   70  Women Soccer Castelnuovo   (7 gol) Giorn. 10.a –  Women Soccer Castelnuovo   07  Fortitudo Mozzecane   (7 gol)
Giornata con maggior numero di reti: Giornata 10.a  (33 gol)
Giornata con minor numero di reti: Giornata 3.a  (9 gol)

Francesco Colella
Francesco Colella è nato a Roccacasale (AQ) il 20/7/1954. Si è trasferito a Firenze agli inizi degli anni 70 per gli studi Universitari. Da allora vive in Toscana, attualmente a Campi Bisenzio (comune confinante con Firenze). La maggior parte della sua esperienza lavorativa è stata dedicata nel settore dell'informatica come analista programmatore. È un appassionato di calcio fin da piccolo, militando come calciatore, ma per un breve periodo, in campionati dilettantistici. Tifoso della Fiorentina, dal 2013 segue, con passione, anche il calcio femminile e ritiene che tecnicamente non abbia niente da invidiare a quello maschile. Tra i suoi hobby gli scacchi, con cui ha raggiunto la 2.a categoria nazionale FSI, la computer grafica e la letteratura, sia come lettore che come scrittore. Ha scritto due romanzi fantasy e una favola per bambini.