In attesa dell’esito del ricorso dell’Apulia Trani avverso l’esito della gara col Grifone Gialloverde il risultato maturato sul campo, 2-0 per le romane, non è stato ufficializzato dalla L.N.D. nella stesura della classifica e, per ora, entrambe le due squadre hanno una partita in meno. In classifica il Grifone Gialloverde, che questa domenica tra l’altro riposa, è quindi a 13 punti, cioè terza insieme a Roma Decimoquarto e Lazio.

Al Micale di Capo d’Orlando la Femminile Nebrodi ospita la capolista Roma CF che sta avanzando come un treno, un orient-express che sembra non voler fermare a nessuna stazione per arrivare direttamente al traguardo. Sembra oltremodo difficile per le siciliane arrestare questa corsa sfrenata visto che vengono da 4 sconfitte consecutive. Una curiosità: l’arbitro dell’incontro, la signora Stefania Genoveffa Signorelli, è la stessa che ha diretto, due settimane fa, un’altra sfida tra Sicilia e Roma, la gara Femminile Catania – Roma Decimoquarto finita 1-2. L’Apulia Trani attende la risposta al suo ricorso e anche la visita del CF Chieti squadra riportata al secondo posto in classifica, causa la momentanea sospensione del risultato del Grifone Gialloverde proprio contro le pugliesi. Le abruzzesi sono imbattute fuori casa ma hanno anche la tendenza al pareggio e la trasferta in quel di Trani non sembra proprio agevole, e non per la distanza, anche se certamente alla portata delle neroverdi. Le bianco-azzurre, padrone di casa, vengono da due convincenti successi consecutivi in casa con uno score di 9 gol totali fatti e 0 subiti, ma sanno benissimo che di ben altra levatura è l’avversario che vanno ad incontrare in questa giornata. Bello scontro quello che va in scena allo Stadio Simpatia tra Napoli CF e Roma Decimoquarto con le ospiti avanti di 3 punti e sull’abbrivio di 2 vittorie consecutive: non c’è 2 senza 3 sperano le romane. Il Napoli ha raccolto la miseria di un punto nelle ultime 3 gare, anche se ha incontrato squadre del calibro di Grifone Gialloverde, Chieti e soprattutto Roma CF. Ma il problema è che gli esami difficili non sono stati superati e ora un’altra prova dura che potrà dire definitivamente quali sono le ambizioni di questo Napoli. Incontro forse senza storia quello dello stadio Maurizio Melli dove la Lazio Women ospita una Virtus Partenope ancora ferma a 0 punti. Le laziali sono in corsa per un posto che conta e non vorranno sicuramente lasciare punti per strada. Incontro aperto ad ogni risultato quello del S. Gaetano di Belpasso tra la Femminile Catania e la Femminile Latina Calcio. Le siciliane si presentano all’incontro reduci da 3 sconfitte consecutive e senza il portiere titolare, Mimma Fazio, assente per squalifica. Le latinensi vengono da 4 risultati utili consecutivi ma ben 3 sono stati pareggi. Altro risultato scontato dovrebbe essere sulla carta quello del Fiorini di Roma tra Real Colombo Femminile e Salento Women con le padrone di casa ferme a 0 in classifica e con un ruolino da guinnes dei primati in negativo: peggior attacco (1 solo gol fatto) e peggior difesa (ben 36 gol subiti). Dall’altro lato le salentine hanno raccolto finora un solo punto fuori casa e chissà che non possa alla fine uscirne una sorpresa.

Ecco il quadro completo della giornata:

Serie B Girone D – Ottava giornata – Andata

Stadio Comunale – Trani  (BT)
03/12/2017  Ore 14:30  Apulia Trani – CF Chieti
Arbitro: Oscar Ozzella di Benevento

Stadio S. Gaetano – Belpasso  (CT)
03/12/2017  Ore 14:30  Femminile Catania – Femminile Latina Calcio
Arbitro: Antonio Monesi di Crotone

Stadio F. Micale – Capo d’Orlando  (ME)
03/12/2017  Ore 15:00  Femminile Nebrodi – Roma CF
Arbitro: Stefania Genoveffa Signorelli di Paola (CS)

Stadio Maurizio Melli A – Roma  (RM)
03/12/2017  Ore 14:30  Lazio Women – Virtus Partenope
Arbitro: Cosimo Delli Carpini di Isernia

Stadio Simpatia – Pianura  (NA)
03/12/2017  Ore 14:30  Napoli CF – Roma Decimoquarto
Arbitro: Leonardo Mastrodomenico di Policoro (MT)

Campo Sportivo Guglielmo Fiorini – Roma  (RM)
03/12/2017  Ore 14:30  Real Colombo Femminile – Salento Women
Arbitro: Carla Ortu di Cagliari

Riposa: Grifone Gialloverde

 

Francesco Colella
Francesco Colella è nato a Roccacasale (AQ) il 20/7/1954. Si è trasferito a Firenze agli inizi degli anni 70 per gli studi Universitari. Da allora vive in Toscana, attualmente a Campi Bisenzio (comune confinante con Firenze). La maggior parte della sua esperienza lavorativa è stata dedicata nel settore dell'informatica come analista programmatore. È un appassionato di calcio fin da piccolo, militando come calciatore, ma per un breve periodo, in campionati dilettantistici. Tifoso della Fiorentina, dal 2013 segue, con passione, anche il calcio femminile e ritiene che tecnicamente non abbia niente da invidiare a quello maschile. Tra i suoi hobby gli scacchi, con cui ha raggiunto la 2.a categoria nazionale FSI, la computer grafica e la letteratura, sia come lettore che come scrittore. Ha scritto due romanzi fantasy e una favola per bambini.