Anche in questo girone spadroneggia il maltempo che ferma 2 gare su 6. Tra le gare non disputate anche il derby di alta classifica tra Lazio Women e Roma oltre a Real ColomboGrifone Gialloverde. Si fa sotto così il Napoli che allo stadio Simpatia di Pianura batte 2-1 l’Apulia Trani raggiungendo la Roma in vetta. Le reti sono state segnate da Emanuela Bottone, al secondo gol in due gare successive, per il Napoli nel finale del primo tempo e al 77′ il raddoppio di Federica Polverino un paio di minuti dopo l’espulsione di Silvia Cagiano dell’Apulia Trani. Il gol pugliese è stato siglato da Martina Borg, pur in inferiorità numerica. Al S. Gaetano di Belpasso tra Catania e  Chieti finisce in parità 2-2 con una doppietta per parte:  Sophie Stevie Williams per le siciliane e Giulia Di Camillo per le abruzzesi. Un punto a testa che non permette a nessuna delle due di insidiare la Roma pur fermata dal maltempo. Al Paudice di San Giorgio a Cremano la Virtus Partenope viene battuta 0-4 dalla Roma Decimoquarto continuando a dimostrare una fragilità difensiva allarmante. Le romane, a segno con una doppietta di Claudia Fortunati e gol di Elena Pellegrini e Valbona Jusufi, ne approfittano per portarsi a ridosso delle zone alte della classifica dove si è formato un assembramento di 6 squadre nel fazzoletto di 3 punti. Al Zonin il Latina pareggia a reti bianche con il Salento Women consentendo alle pugliesi di raccogliere il primo punto in classifica e rassegnandosi, di fatto, ad un campionato anonimo dopo il promettente inizio dettato dalla vittoria in casa del Chieti.

Ecco il quadro completo dei risultati della giornata:

 Serie B Girone D – Quarta giornata – Andata

 2 – 1  Napoli CF – Apulia Trani

 0 – 0  Femminile Latina Calcio – Salento Women
 2 – 2  Femminile Catania – CF Chieti
 0 – 4  Virtus Partenope – Roma Decimoquarto

Lazio Women – Roma CF –  Rinviata 
Real Colombo Femminile – Grifone Gialloverde – Rinviata 
Riposa: Femminile Nebrodi

 

Classifica

9  Roma CF, Napoli CF
8  Femminile Catania(+1)
7  Roma Decimoquarto, CF Chieti(+1)
6  Lazio Women
5  Femminile Latina Calcio(+1)
4  Grifone Gialloverde
3  Femminile Nebrodi, Apulia Trani(+1)
1  Salento Women
0  Real Colombo Femminile, Virtus Partenope(+1)

Classifica Marcatori
6  Sophie Stevie Williams (Femminile Catania)
4  Claudia Fortunati (Roma Decimoquarto), Elena Proietti (1 rig.) (Roma CF), Giulia Di Camillo (CF Chieti)
3  Marem Ndjongue (Femminile Catania), Emanuela Bottone (Napoli CF)
2  Vittoria Ciccarelli (Napoli CF), Alessia Cianci (Lazio Women), Flavia Lombardo (Femminile Nebrodi), Isabel Sgaramella (Apulia Trani), Emanuela Pedullà (Roma CF), Giorgia Bartolucci (Grifone Gialloverde), Erika Pica (CF Chieti), Noemi Visentin (Roma CF), Antonella Morra (Roma CF)

Curiosità:
Maggior numero di Vittorie: Napoli CF  (3Roma CF  (3)
Minor numero di Sconfitte: Napoli CF  (0Roma CF  (0Roma Decimoquarto  (0Femminile Catania  (0)
Minor numero di Pareggi: Napoli CF  (0Virtus Partenope  (0Real Colombo Femminile  (0Femminile Nebrodi  (0Roma CF  (0Apulia Trani  (0)Lazio Women  (0)
Miglior Attacco: Roma CF  (11 gol fatti) Femminile Catania  (11 gol fatti)
Miglior Difesa: Roma CF  (0 gol subiti)
Miglior Differenza Reti: Roma CF  (+11)
Minor numero di Vittorie: Virtus Partenope  (0Real Colombo Femminile  (0Salento Women  (0)
Maggior numero di Sconfitte: Virtus Partenope  (4)
Maggior numero di Pareggi: Femminile Latina Calcio  (2Femminile Catania  (2)
Peggior Attacco: Real Colombo Femminile  (0 gol fatti)
Peggior Difesa: Virtus Partenope  (16 gol subiti)
Peggior Differenza Reti: Virtus Partenope  (-15)
Partita con maggior numero di reti: Giorn. 1.a –  Femminile Nebrodi   16  Femminile Catania   (7 gol)
Partita con maggior scarto di reti: Giorn. 1.a –  Femminile Nebrodi   16  Femminile Catania   (5 gol) Giorn. 3.a –  Roma CF   50  Virtus Partenope   (5gol)
Giornata con maggior numero di reti: Giornata 2.a  (23 gol)
Giornata con minor numero di reti: Giornata 4.a  (11 gol)

 

Francesco Colella
Francesco Colella è nato a Roccacasale (AQ) il 20/7/1954. Si è trasferito a Firenze agli inizi degli anni 70 per gli studi Universitari. Da allora vive in Toscana, attualmente a Campi Bisenzio (comune confinante con Firenze). La maggior parte della sua esperienza lavorativa è stata dedicata nel settore dell'informatica come analista programmatore. È un appassionato di calcio fin da piccolo, militando come calciatore, ma per un breve periodo, in campionati dilettantistici. Tifoso della Fiorentina, dal 2013 segue, con passione, anche il calcio femminile e ritiene che tecnicamente non abbia niente da invidiare a quello maschile. Tra i suoi hobby gli scacchi, con cui ha raggiunto la 2.a categoria nazionale FSI, la computer grafica e la letteratura, sia come lettore che come scrittore. Ha scritto due romanzi fantasy e una favola per bambini.