Credit Photo: Sandro Tarsia

La Lazio Women di mister Grassadonia ha vinto anche in casa del H&D Chievo Women  per ben 3-0, grazie alle reti di Visentin, Eriksen e Popadinova. Ora le biancocelesti sono a quota 65 punti, sempre a +5 dalla Ternana, e a +7 dal Cesena. A sei gare al termine della stagione, il vantaggio su seconda e terza e un calendario complessivamente favorevole rispetto alle dirette concorrenti favoriscono le biancocelesti. Dalla prossima settimana le Aquilotte inizieranno un trittico di gare contro squadre in piena lotta per evitare la retrocessione, prima di affrontare la Ternana in casa al Fersini. La prima che dovrà affrontare la Lazio Women (sempre in casa) è il Tavagnacco, in programma domenica 21 aprile alle ore 15.

PRIMO TEMPO

Il match è iniziato subito a ritmi elevati allo stadio Aldo Olivieri. Al 3′ Visentin è andata vicina alla rete del vantaggio biancoceleste, ma Soggiu le ha negato la gioia del gol, deviando in angolo. Altra occasione biancoceleste al 13′ Moraca, su un bel cross di Eriksen, ha avuto la sua occasione al limite dell’area di porta, ma Soggiu è riuscita di bloccare egregiamente il suo tiro al volo. Il gol del vantaggio arriva al 17′ con Visentin: lancio filtrante di Adami per la numero 99 che brucia in velocità la difesa avversaria, entra in area di rigore e con freddezza supera Soggiu. Prima al 18′ e poi al 21′ Moraca ha avuto la possibilità di realizzare la rete del raddoppio biancoceleste, ma entrambi i tiri sono terminati fuori, anche se non di molto. Pericolo per le Aquilotte al 34′, Tonelli lascia partire un tiro-cross insidiosissimo per la difesa biancoceleste, ma il pallone ha solamente attraversato tutta l’area di rigore, senza che nessuna calciatrice gialloblu potesse ribadire in rete. Allo scadere della prima parte di gara, Picchi ha colpito di testa in area di rigore, ma il pallone è terminato sopra la traversa e l’H&D Chievo Women chiude il primo tempo in svantaggio.

SECONDO TEMPO 

La seconda frazione di gioco è ripresa con il tiro dalla distanza di Moraca al 50′ ma Soggiu ha bloccato prontamente la sfera. Al 53′, da uno schema provato su un fallo laterale, Visentin ha trovato lo spazio per fare un gran tiro da lontano, ma il pallone ha colpito il palo. Al 57′ è stato il turno di Goldoni a cercare il gol del raddoppio biancoceleste con un tiro dalla distanza, ma quest’ultimo è stato ben bloccato da Soggiu. Al 59′ ci ha provato Begal, da pochi metri dalla porta, a cercare la rete del pareggio per il Chievo, ma il suo tiro è terminato alto. Al 62′, su un errore della retroguardia del Chievo in uscita dalla propria area di rigore, Eriksen, in pressing alto, ha prima rubato la sfera e poi l’ha insaccata in fondo alla rete, realizzando il gol del 2-0 della Lazio. Al 70′ Popadinova, su uno splendido lancio in profondità di Goldoni, ha prima saltato Congia e Soggiu, con uno scatto fulmineo, e poi ha siglato a porta vuota la rete del definitivo 3-0 biancoceleste.  Popadinova ha avuto l’occasione di realizzare il 4-0 all’81’, ma il suo tiro, a pochi metri dalla porta, è finito sopra la traversa. Infine, al 90′, prima Montemezzo e poi Picchi hanno provato a realizzare il gol della bandiera con un tiro dalla distanza, ma il pallone è terminato a lato di poco.

CHIEVO-LAZIO WOMEN 0-3

Marcatrici: 17` Visentin (L), 62` Eriksen (L), 70` Popadinova (L)

CHIEVO VERONA (4-4-2): Soggiu; Saggion, Tonelli (Congia 65′), Barro, Pizzolato (Montemezzo 80′); Begal (Poli 70′), Merli (Micciarelli 65′), Ketis (Bercelli 80′), Marengoni; Landa, Picchi. A disp.: Zannini, Polonio, Rosolen, Trevisan. All.: Fabio Ulderici

LAZIO (4-3-1-2): Guidi; Pittaccio, Mancuso, Reyes (72` Varriale), Gothberg; Adami (56` Castiello), Eriksen (72` Ferrandi), Goldoni; Moraca (72` Palombi); Visentin, Gomes (56` Popadinova) A disp.: Fierro, Falloni, Kuenrath, Proietti. All.: Gianluca Grassadonia

Arbitro: Gianmarco Vailati (sez. Crema)

Assistenti: Thomas Vora – Francesco Pirola

Note – Ammonite: 45` Reyes, 76` Pittaccio.

Recupero: 3` pt, 4′ st.

Niccolò Larocca
Nato il 6 agosto 1995. Laurea triennale in Lingue e letterature straniere presso l’Università degli studi di Milano conseguita nel 2019 e master di giornalismo multimediale presso la 24 Ore Business School completato nel 2024. Da sempre appassionato di calcio e sport, con le sue dinamiche e le sue storie da raccontare. Credo nei valori che accompagnano il calcio femminile e nella sua potenziale crescita.