Domenica agrodolce per la Freedom, che ferma sul 2-2 la Res Roma in rimonta, in una partita che forse le Cuneesi avrebbero anche potuto vincere. Stesse sensazioni riportate dall’allenatore Michele Ardito ai microfoni di Be.Pi TV al termine della gara.

È stata una partita dentro la partita. Avevamo preparato tutto bene, e siamo andati sotto, secondo me, due volte per due errori nostri, e questa è la cosa che più mi rammarica, che non riusciamo a cambiare questo trend in cui avevo appena segnalata la panchina, avevamo lavorato sul fatto che dobbiamo rimanere in partita sempre per 95 minuti, e quindi mi aspettavo di andare al riposo sul risultato di 0-0, di pareggio. Invece siamo andati sotto per un’altra nostra disattenzione. Quindi la squadra deve crescere sotto questo profilo dell’attenzione, ed è quello che sto ricercando. Poi chiaramente esci di nuovo molto determinato, si trova anche il gol della domenica, a noi qui la fortuna gira poco, però è anche vero che poi sotto di due gol io credo che la mia squadra ha dimostrato carattere. Ci ha creduto tanto, sono state brave le ragazze ad interpretare il cambio tattico al volo. Siamo passate al 3-5-2 e abbiamo meritatamente preso il pareggio, e forse meritavamo anche di più perché le occasioni ci sono state. Però se non fai gol non vinci, quindi è un po’ un rammarico. Sono un po’ arrabbiato soltanto per quanto riguarda le due situazioni che bisogna gestire meglio. Non si possono concedere due gol così, perché le partite sono ormai pesanti e i punti pesano. Però guardo il lato positivo: siamo a due partite con risultato positivo. È chiaro che a tutti dispiace non aver vinto oggi, però noi dobbiamo rincorrere una classifica, e oggi abbiamo raggiunto il primo obiettivo. Intanto abbiamo fatto il primo punto in casa, e questa squadra non li aveva ancora fatti. Secondo, arriviamo da due risultati utili. Terzo, sotto di due gol siamo riusciti a riacchiappare una partita che forse poteva darci anche il tocco finale, e credo che sarebbe stato meritato“.

La rosa che ho a disposizione non è lunghissima, ma questo lo sappiamo tutti. Purtroppo il mercato non ha permesso di fare ulteriori modifiche alla squadra, perché vorrei ricordare che comunque alla squadra già a dicembre, il Presidente aveva dato un grande sviluppo in questo mercato invernale. È chiaro però che la rosa deve crescere, e stanno crescendo tanto le ragazze perche le vedo impegnarsi tantissimo. Noi dobbiamo giocare sempre con questo piglio perché non abbiamo quelle caratteristiche per pesare di portare la partita a casa soltanto con il palleggio. È una squadra che fa il primo anno di Serie B, gli avversari sono di livello, di spessore, e quindi questo è quello sul quale dobbiamo lavorare. Non dobbiamo essere abbacchiate perché secondo me c’è poco di cui essere delusi, perché abbiamo fatto ripeto quattro punti in due gare. Quindi se guardiamo dal mio arrivo abbiamo fatto metà dei punti di quelli che han fatto loro in 15 partite quasi. Io sono consapevole delle difficoltà che abbiamo, però con la società ogni giorno pianifichiamo tutto, e credo che punto dopo punto dovremo arrivare prima o poi a stabilire questa sperata salvezza“.