Il Palermo saluta la serie B dopo aver totalizzato, nel campionato appena concluso, 17 punti: a decretare la retrocessione delle rosanero sono state 19 sconfitte su 26 partite giocate e 14 punti di distacco dal quartultimo posto occupato dal Cesena. Le sconfitte più ampie sono arrivate contro le prime della classe: 6-0 contro il Como nel girone di andata e 7-1 contro il Brescia nell’ultima di campionato. Le palermitane non sono riuscite a dare continuità ai 5 punti ottenuti tra la quinta e l’ottava giornata, dove hanno strappato un pareggio esterno contro la Pro Sesto, una vittoria casalinga contro il Cesena e, sempre in casa, un pari contro la Roma Calcio.
Tra la nona e la quindicesima giornata, le ragazze allenate da Antonella Licciardi hanno avuto una striscia negativa di 7 sconfitte in successione che ha compromesso definitivamente il cammino verso la salvezza e reso vano lo sforzo di un rendimento migliore dalle giornate successive fino al termine della stagione.
Il tabellino dei gol, nella classifica finale del campionato cadetto, ha registrato 17 reti segnate e 64 subite: Simona Zito e Chiara Dragotto le più prolifiche con, rispettivamente, 4 e 3 gol stagionali messi a segno. In termini di gol subiti, si è registrata la tendenza del Palermo a subirne maggiormente nei secondi tempi delle partite: i cali di condizione, di concentrazione, ma anche di stimoli per risultati ormai impossibili da capovolgere, hanno portato le rosanero a subire 40 reti nelle seconde frazioni di gioco, a fronte delle 24 dei primi tempi.