Ravenna-Tavagnacco era lo scontro tra le ultime due classificate, che metteva in palio punti pesantissimi per la salvezza. Come una settimana fa (in quel caso sul campo, poi tramutato in risultato a tavolino), il Tavagnacco gioca un bel primo tempo, ma poi nella ripresa cala e si fa raggiungere dal Ravenna, che così coglie il secondo pareggio stagionale dopo l’1-1 con il San Marino.

In una gara accesa e nervosa, discretamente spettacolare visto che entrambe hanno giocato per vincerla, risaltano i nomi delle marcatrici. Cacciamali al 25′ sblocca il match per le Friulane, dopo un ottimo avvio di gara delle Romagnole, in tre occasioni a mettere in difficoltà il portiere Sattolo, che sbroglia la matassa sapientemente. Bene anche Pignagnoli, che al 7′ alza in angolo il tiro di Nurzia che incoccia una deviazione che tende il tiro davvero insidioso. Al 44′ le ospiti conquistano un rigore per netto fallo su Casellato, stesa da Tugnoli mentre si stava lanciando nell’uno contro uno. La stessa numero 33 dal dischetto spiazza il portiere e trova il 2-0 che chiude il primo tempo.

Nella ripresa, il Ravenna decide che dopo tante giornate amare, è il momento di provare a svoltare la stagione. Le sconfitte di Freedom e San Marino rilassano eccessivamente la tensione della difesa gialloblù – in quel momento fuori dalla zona retrocessione per la prima volta in stagione – e il discorso è presto riaperto. De Matteis (autrice di una grandissima prestazione, consistente in ogni zona del reparto offensivo e capace di sfruttare ottimamente la propria fisicità) batte Sattolo al 60′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Diversi, poi Casellato, Maroni e Cacciamali hanno il torto di non trovare un 3-1 che avrebbe concluso il match.

E al 67′, la partita torna in parità definitivamente. Tugnoli raccoglie un traversone di Papaleo sul secondo palo, batte Sattolo e si riscatta per il 2-2 che chiude il match. Il finale rimane aperto ma senza particolari sussulti. Pareggio giusto per quanto visto in campo, ma sicuramente più utile al morale delle Ravennati, che ritornano a segnare punti preziosi per la propria classifica. Il Tavagnacco invece, spreca un’ottima chance di mettere pressione alle rivali per la salvezza, e rimane al penultimo posto, pur guadagnando un punto sulle concorrenti.

Chiudiamo come al solito con il tabellino, pubblicato dall’ufficio stampa del Tavagnacco sul proprio sito ufficiale.

RAVENNA-TAVAGNACCO 2-2

RAVENNA: Pignagnoli, Mele, Tugnoli, Greppi, Petralia (1′ st Diversi), Georgiou, Croin, Fancellu, Lattanzio (10′ st Papaleo), Costantini (37′ st Sedo Consarnau), De Matteis. Allenatrice: Marchetti.

A disposizione: Martinoli, Quercioli, Tengattini, Ventura, Catalano, Puntoni.

TAVAGNACCO: Sattolo, S. Novelli (48′ st Desiati), Peressotti, Magni (48′ st Lazzara), Maroni (37′ st Lauriola), Nurzia, G. Novelli, Candeloro (30′ st Donda), Demaio, Casellato, Cacciamali.

A disposizione: Kocina, Papagna, Bortolin, Gashi.

Marcatrici: al 25′ Cacciamali, al 45′ Casellato, nella ripresa al 15′ De Matteis, al 22′ Tugnoli.

Arbitro: Buzzone (sezione Enna).

Note: Ammonite: Magni, Candeloro, Petralia, Maroni, Croin. Recupero: 1′ e 5′.