La giornata appena conclusa, la terza del girone, risulta finora quella con minor numero di reti segnate, solo 9 in totale di cui 4 segnate dalla capolista Real Meda ormai in fuga con attaccata alle costole le sole Azalee. Da notare comunque che a 4 punti ci sono tre squadre che hanno una partita in meno e che potrebbero agganciare le Azalee cioè Riozzese, Milan Ladies e Torres. Dalla bella Maddalena il Real Meda fa bottino pieno: il Caprera viene sconfitto per 0-4 stabilendo i negativi record di peggior attacco (ancora a secco), peggior difesa (12 gol subiti) e peggiore differenza reti (-12) con la terza sconfitta su tre partite giocate. Può invece rallegrarsi il Real Meda che oltre ad aver mantenuto in solitaria la testa della classifica stabilisce i record antitetici di miglior attacco (8 reti segnate) insieme alle Azalee e miglior difesa (ancora imbattuta) oltre la miglior differenza reti (+-8). Per le brianzole hanno segnato Federica Moroni, Anita Coda, Silvia Campisi e Alessia Coppola. Continua a non vincere e nemmeno convincere il Como 2000 e finisce così 0-0 la gara con le Azalee che porta a casa un bel punticino che permette alle rosso-blu di tenersi agganciate alla capolista. Le lariane occupano uno scomodo penultimo posto in classifica con solo 2 miseri punti guadagnati in 3 partite. Nell’altra gara giocata in Sardegna il derby tra la Torres e l’Atletico Oristano vede vincere le rossoblu per 1-0 con una rete di Elisa Farris nei minuti di recupero. Le sassaresi non riescono a vedere ancora la targa della capolista ma bisogna notare che hanno giocato una partita in meno.  All’Appiani il Padova coglie il primo punto pareggiando 1-1 con l’Inter con il gol realizzato in apertura da Claudia Saggion per il Padova e pareggio nel finale di Alice Regazzoli per l’Inter. Mezzo passo falso dunque delle nerazzurre che vedono allontanarsi i sogni di gloria, ma c’è tempo per rifarsi. Il derby lombardo a Cologno al Serio tra l’Orobica di Bergamo  e il Milan Ladies se lo aggiudicano le rossonere per 0-3, proprio lo scarto che avevamo indicato parlando delle equazioni matematiche che nel calcio non possono essere vere, forse lo sono? L’Orobica sembra dimostrare di sì ripetendo lo stesso risultato disastroso avuto con l’Inter che alla prima giornata aveva pareggiato 2-2 con il Milan. A caccia del primo punto il Fiammamonza, al Sada, ne ottiene addirittura 3 battendo le venete del Marcon e raggiungendole in classifica, le nero-arancio veneziane non sono riuscite, questa volta, a ripetere la prestazione che le aveva opposte, con esito positivo, al Padova nell’ultima gara disputata. Il risultato di 2-0 è maturato grazie alla doppietta di Michela Cambiaghi per le brianzole.

Ecco il quadro completo dei risultati della giornata:

Serie B Girone B – Terza giornata – Andata

 0 – 4  Caprera CF – Real Meda
 1 – 1  Padova Femminile – Femminile Inter
 0 – 0  Como 2000 – CF Azalee
 1 – 0  Sassari Torres Femminile – Atletico Oristano CF

 2 – 0  Fiammamonza – Marcon

 0 – 3  Orobica Calcio Bergamo – Football Milan Ladies
Riposa: Riozzese

 

Classifica

9  Real Meda
7  CF Azalee
5  Femminile Inter
4  Riozzese*, Atletico Oristano CF, Football Milan Ladies*, Sassari Torres Femminile*
3  Marcon, Orobica Calcio Bergamo, Fiammamonza
2  Como 2000
1  Padova Femminile
0  Caprera CF

* 1 partita in meno

Curiosità:
Maggior numero di Vittorie: Real Meda  (3)
Minor numero di Sconfitte: Femminile Inter  (0Real Meda  (0CF Azalee  (0Riozzese  (0Football Milan Ladies  (0Sassari Torres Femminile  (0)
Minor numero di Pareggi: Orobica Calcio Bergamo  (0Fiammamonza  (0Real Meda  (0Marcon  (0Caprera CF  (0)
Miglior Attacco: Real Meda  (8 gol fatti) CF Azalee  (8 gol fatti)
Miglior Difesa: Real Meda  (0 gol subiti)
Miglior Differenza Reti: Real Meda  (+8)
Minor numero di Vittorie: Padova Femminile  (0Caprera CF  (0Como 2000  (0)
Maggior numero di Sconfitte: Caprera CF  (3)
Maggior numero di Pareggi: Femminile Inter  (2Como 2000  (2)
Peggior Attacco: Caprera CF  (0 gol fatti)
Peggior Difesa: Caprera CF  (12 gol subiti)
Peggior Differenza Reti: Caprera CF  (-12)
Partita con maggior numero di reti: Giorn. 2.a –  CF Azalee   60  Caprera CF   (6 gol)
Partita con maggior scarto di reti: Giorn. 2.a –  CF Azalee   60  Caprera CF   (6 gol)
Giornata con maggior numero di reti: Giornata 2.a  (22 gol)
Giornata con minor numero di reti: Giornata 3.a  (12 gol)

Francesco Colella
Francesco Colella è nato a Roccacasale (AQ) il 20/7/1954. Si è trasferito a Firenze agli inizi degli anni 70 per gli studi Universitari. Da allora vive in Toscana, attualmente a Campi Bisenzio (comune confinante con Firenze). La maggior parte della sua esperienza lavorativa è stata dedicata nel settore dell'informatica come analista programmatore. È un appassionato di calcio fin da piccolo, militando come calciatore, ma per un breve periodo, in campionati dilettantistici. Tifoso della Fiorentina, dal 2013 segue, con passione, anche il calcio femminile e ritiene che tecnicamente non abbia niente da invidiare a quello maschile. Tra i suoi hobby gli scacchi, con cui ha raggiunto la 2.a categoria nazionale FSI, la computer grafica e la letteratura, sia come lettore che come scrittore. Ha scritto due romanzi fantasy e una favola per bambini.