Il premio disciplina della Serie B va, per distacco sulle altre, al San Marino Academy che ha preso 3 sole ammonizioni e nessuna espulsione.
La squadra biancazzurra annovera il proprio nome tra le grandi del campionato cadetto e la stagione appena trascorsa, che l’ha vista terminare il campionato nelle zone altissime della classifica con 44 punti totali, le dà il pieno diritto di rivolgere più di un pensiero a una possibile promozione il prossimo anno.
13 vittorie spalmate nelle 26 partite stagionali (50%), insieme a 5 pareggi hanno permesso alle ragazze di Alain Conte, che non sarà più la guida tecnica dalla prossima stagione, di arrivare ad un passo dalle prime due forze del campionato, ossia Como e Brescia.
Tra la quarta e la sesta giornata, il San Marino ha avuto l’inciampo più consistente della stagione, uscendo sconfitto per 3 volte consecutive nei match in trasferta contro Bari e Brescia e nell’incontro casalingo contro il Como. 3 vittorie di fila, invece, sono arrivate nel finale di stagione quando ormai il distacco dalle prime due della classe era diventato incolmabile. Nei sei risultati utili consecutivi, ottenuti nella prima parte del girone di ritorno tra la quindicesima e la ventesima giornata, le sammarinesi hanno schiantato il Como per 4-2 e fermato sul risultato di 1-1 il Brescia.
In doppia cifra l’attaccante Raffaella Barbieri, seconda in classifica cannonieri con 15 reti, e la centrocampista olandese Sofieke Jansen con 11, che insieme hanno realizzato più di metà delle reti complessive della squadra. I 44 gol totali messi a segno sono stati perfettamente ripartiti tra partite in casa e partite in trasferta, ma è all’Acquaviva Stadium che il San Marino è risultato un fortino: in casa, infatti, su 32 gol complessivi, solo 10 sono stati subiti tra le mura amiche. Notevole la condizione atletica: la squadra è stata in grado di segnare un importante numero di gol sia all’inizio che alla fine di ciascuno dei due tempi regolamentari.