Credit Photo: trentocalciofemminile.it

L’ennesima sconfitta per il Trento Calcio Femminile è arrivata domenica 30 ottobre, sul campo del Chievo: le gialloblù, che dall’inizio di questa stagione da neopromosse in Serie B faticano a smuovere la classifica, rimangono ferme al penultimo posto, con soli 3 punti. Nonostante il punteggio finale, la squadra di Spagnolli è stata però nuovamente protagonista di una buona prestazione, incassando una sola rete, al 5′ minuto: una distrazione in fase di avvio del match e l’inefficacia sotto porta sono dunque le principali responsabili del risultato deludente.

Il match si apre con il Chievo che con decisione si porta immediatamente nell’area avversaria, trovando la rete con Dallagiacoma, servita a centro area al termine di un’ottima progressione sulla fascia sinistra. Il Trento tenta di rispondere al 14′ con Fuganti, ma sono ancora le padrone di casa che si rendono più pericolose: una conclusione di Ferrato al 19′ viene spedita in corner da una prontissima risposta di Valzolgher. Il match si fa dinamico e interessante: le aquilotte si portano in avanti con Rosa, ma tre minuti più tardi vengono salvate da una incredibile traversa, che nega a Massa la gioia del raddoppio. Capovolgimenti di fronte si susseguono fino al duplice fischio, che segna la fine del primo tempo.

Nella ripresa, sono sempre le veronesi a dimostrarsi più intraprendenti, non riuscendo però a non farsi sorprendere da una ripartenza di Fuganti, che serve Alessandra Tonelli in area: la conclusione finisce di poco a lato. Le padrone di casa alzano nuovamente il ritmo di gioco, indirizzando palloni velenosi verso la porta di Valzolgher, molto attenta durante tutta la frazione di gioco; tuttavia, il Trento non si lascia schiacciare nella propria metà campo, portandosi in avanti su numerose ripartenze. Occasioni per le aquilotte arrivano al 54′ sugli sviluppi di un corner – pareggio negato solo da un miracoloso salvataggio del Chievo sulla linea di porta -, al 63′ con Erlicher, al 70′ con Varrone e al 74′ con Alessandra Tonelli. Il tentativo di Bielak dalla distanza negli ultimi secondi di gioco si spegne tra le braccia di Bettineschi, chiudendo il match sull’1-0.

CHIEVO VERONA WOMEN – TRENTO CALCIO FEMMINILE 1-0

CHIEVO VERONA WOMEN: Bettineschi, Boglioni (67’ Mele), Corrado, Zanoletti, Mascanzoni (85’ Tumoaia), Scuratti (67’ Puglisi), Kiem, Tardini, Massa (71’ Alborghetti), Ferratto (85’ Willis), Dallagiacoma. A disposizione: Sargenti, Ventura, Oberhuber, Salaorni. Allenatore: Giacomo Venturi

TRENTO CALCIO FEMMINILE: Valzolgher, Tonelli L., Andersson, Ruaben (80’ Bertamini), Kuenrath (80’ Tononi), Torresani (55’ Erlicher), Fuganti (64’ Chemotti), Tonelli A., Rosa (64’ Varrone), Bielak, Battaglioli. A disposizione: Callegari, Gastaldello, Settecasi, Lucin. Allenatore: Massimo Spagnolli.

ARBITRO: Cortese di Bologna (Omar e Davide Bignucolo di Pordenone)

RETI: Dallagiacoma 5’

RECUPERO: 1’ e 3’