Dopo 52 secondi la prima occasione capita sui piedi di Kastrati che non riesce ad insaccare a porta vuota un pallone dalla destra. Al 10′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Pinna incorna, ma la sfera termina a lato. Sul terreno di gioco cala la nebbia e, a tratti, rende difficoltosa la visibilità dalle tribune.
Al 17′ occasione per la Novese: Schiavo scivola e lascia campo aperto ad una giocatrice biancoceleste, la quale trova i guantoni di Toniolo, brava a salvare il risultato.
Al 30′ Pinna calcia dal limite dell’area, Milone non trattiene, arriva Ponte pronta ad insaccare ma, in extremis, è bravo un difensore biancoceleste a deviare in angolo.
Si fa ancora avanti la Novese al 34′ con un’occasione che sorvola la traversa.
Al 41′ finalmente si sblocca il risultato: Pinna si accentra dalla sinistra calcia, questa volta il portiere locale non trattiene. 0-1. Il gol dello Squalo chiude la prima frazione di gioco.

Le squadre rientrano sul terreno di gioco, oggi assai pesante. Comin sostituisce 2/3 di centrocampo e butta nella mischia Saggion e Meggiolaro. Al 6′ Ponte si presenta in area, scarta Milone, ma il sinistro finisce alto.
Pochi minuti più tardi ci prova anche Baldo da fuori area, ma la conclusione finisce alta. Sembra che le giocatrici granata oggi non riescano a trovare lo specchio della porta.
Al 22′ però, Pinna, questa volta dalla destra, raddoppia. 0-2.

Sembra tutto in discesa ora per il Cittadella, ma un minuto più tardi, le granata non riescono ad uscire dalla zona difensiva, ne approfitta Levis che accorcia le distanze.
Dopo il 37′, Cacciamali, Pinna e Kastrati hanno sui piedi varie occasioni per chiudere la partita ma le conclusioni terminano alte o ben parate da Milone.
Sul finale il Cittadella rischia qualcosa ma Toniolo e Casarotto mettono una pezza.
Secondo il tabellino, gli spettatori avrebbero dovuto sicuramente vedere più gol.

Per come è andata, sono 3 punti stretti per le GRANATA.

Domenica prossima il campionato osserverà un turno di riposo. Si riprenderà domenica 16 Febbraio, tra le mura amiche di Grantorto (PD) con la supersfida con il San Marino (terza forza del campionato).

Novese 1
Cittadella 2
Reti: 41’pt, 22’st Pinna (LGC), 23’st Levis (N)

Il Cittadella torna da Novi Ligure con 3 punti preziosissimi in chiave salvezza.

La Novese, come nel girone d’andata (finì 4-2), scende in campo con grinta e con la determinazione di vendere cara la pelle.

Queste le 22 titolari:

NOVESE: Milone, Malatesta, Tamburini, Accoliti, Marenco, Verdino, Rigolino, Ceppari, Levis, Zella, Vitiello.

A disposizione: Franchi, Marenco, Barbero, Repetti, Verna, Perna, Brullo, Nicastro, De Vito.

LADY GRANATA CITTADELLA: Toniolo, Casarotto, Baldo, Peruzzo, Meneghetti, Rigon, Kastrati, Schiavo, Ponte, Ciampanelli, Pinna.

A disposizione: Goula, Fasoli, Dal Molin, Meggiolaro, Cacciamali, Saggion, Ambrosi.

Credit Photo: Lady Granata Cittadella