Il match clou del Barison tra Vittorio Veneto e Castelvecchio finisce 3-1 permettendo alle venete l’aggancio in classifica al primo posto. A segnare sono le solite note con Natasha Piai che segna una doppietta per le Tose e con Silvia Guidi che realizza il gol della bandiera, per le rossoblu a segno anche  Adriana De Martin. L’unica rimasta in scia delle battistrada è la Prosambo che insegue ad un punto, quarta in classifica è la Jesina staccata ormai di 5 punti dalla vetta. Il magnifico trio sembra avere tutte le potenzialità per portare a termine con successo questo campionato, e si sa con la riforma sono solo i primi tre posti quelli validi per la gloria. Al Filippetti di Zola Predosa il Bologna e la Pro San Bonifacio pareggiano 1-1 con reti di Veronica Cocchi per le padrone di casa e Elena Perobello per le ospiti. Un risultato che forse fa più comodo alle veronesi, il punto preso dal Bologna serve a ben poco visto che lascia le felsinee lontane dalle zone importanti della classifica: una vittoria le avrebbe invece lanciate al quarto posto insieme alla Jesina e a soli due punti dalla stessa Prosambo. Pareggio senza reti a San Zeno tra la Fortitudo Mozzecane e l’Unterland Damen che smuove poco la classifica. Altro pareggio al Comunale Bacchilega, stavolta per 2-2 tra l’Imolese e la Jesina con le reti di Tamara Fontana e Veronica Becci per la Jesina e una doppietta di Silvia Polidori per le emiliane. Il punto di Imola rappresenta un rallentamento per le marchigiane che cominciano a veder svanire in lontananza le luci dei fanalini posteriori dell’ultima carrozza del treno promozione. Per l’Imolese rappresenta invece la continuazione del campionato anonimo intrapreso. Il maltempo ha invece fermato le velleità del San Marino Academy che potenzialmente, nella gara contro il fanalino di coda Women Soccer Castelnuovo, avrebbe potuto raggiungere il quarto posto a -3 dalla vetta. Allo Jugendhort di Bressanone le padrone di casa del Brixen Obi battono 2-0 il Pescara La Saponeria con le reti di Stefanie Reiner e Alexandra Stockner. Risultato a sorpresa al Mattarello dove il Trento Clarentia batte 2-0 il Graphistudio Pordenone guadagnando i primi 3 punti e finendo per la prima volta la partita senza subire gol contro una squadra che invece aveva finora sempre segnato in trasferta: questa è una delle tante bellezze del calcio. Per le giallo-blu trentine hanno segnato Giulia Rosa e Martina Brunello. Al Baracca il Vicenza cercava i primi punti sperando che almeno una volta la dea bendata volgesse il suo benevolo sguardo verso di loro, ma ciò non è stato, anzi contro il Riccione le venete vanno in vantaggio al 67′ con Alice Passuello  ma vengono  raggiunte 10 minuti dopo da un bel gol della giovane Veronica Battelani e superate ancora dalla stessa giocatrice nei minuti di recupero. Finisce così 1-2 per il Riccione.

Ecco il quadro completo dei risultati della giornata:

Serie B Girone C – Settima giornata – Andata

 1 – 1  Bologna – Pro San Bonifacio

 0 – 0  Fortitudo Mozzecane – Unterland Damen
 2 – 2  Imolese CF – Edp Jesina Femminile

 3 – 1  Permac Vittorio Veneto – Castelvecchio Femminile

 2 – 0  Brixen Obi – Pescara La Saponeria

 2 – 0  Trento Clarentia – Graphistudio Pordenone

 1 – 2  Vicenza CF – Femminile Riccione

San Marino Academy – Women Soccer Castelnuovo – Rinviata

 

Classifica

18  Castelvecchio Femminile, Permac Vittorio Veneto
17  Pro San Bonifacio
13  Edp Jesina Femminile
12  Unterland Damen, San Marino Academy(-1)
11  Brixen Obi, Bologna
10  Graphistudio Pordenone, Femminile Riccione
9  Fortitudo Mozzecane
8  Pescara La Saponeria
3  Trento Clarentia, Imolese CF
0  Women Soccer Castelnuovo(-1), Vicenza CF

 

Classifica Marcatori
9  Francisca Yeboaa (Pro San Bonifacio)
8  Silvia Guidi (1 rig.) (Castelvecchio Femminile)
7  Natasha Piai (Permac Vittorio Veneto)
5  Sandra Ernandes (2 rig.) (Unterland Damen), Greta Ponte (Permac Vittorio Veneto)
4  Hannah Bielak (Brixen Obi), Veronica Becci (Edp Jesina Femminile), Gaia Mastrovincenzo (San Marino Academy), Elena Perobello (Pro San Bonifacio)
3  Rossella Cavallini (Pro San Bonifacio), Alessia Stivaletta (Pescara La Saponeria), Antonella Paoletti (Graphistudio Pordenone), Chiara Pasqualini (Unterland Damen), Samantha Zandomenichi (Imolese CF), Maddalena Porcarelli (Edp Jesina Femminile)

 

Curiosità:
Maggior numero di Vittorie: Permac Vittorio Veneto  (6Castelvecchio Femminile  (6)
Minor numero di Sconfitte: Pro San Bonifacio  (0)
Minor numero di Pareggi: Trento Clarentia  (0San Marino Academy  (0Vicenza CF  (0Permac Vittorio Veneto  (0Women Soccer Castelnuovo  (0)Castelvecchio Femminile  (0)
Miglior Attacco: Permac Vittorio Veneto  (21 gol fatti) Pro San Bonifacio  (21 gol fatti)
Miglior Difesa: Pro San Bonifacio  (2 gol subiti)
Miglior Differenza Reti: Pro San Bonifacio  (+19)
Minor numero di Vittorie: Imolese CF  (0Vicenza CF  (0Women Soccer Castelnuovo  (0)
Maggior numero di Sconfitte: Vicenza CF  (7)
Maggior numero di Pareggi: Imolese CF  (3Unterland Damen  (3Fortitudo Mozzecane  (3)
Peggior Attacco: Women Soccer Castelnuovo  (3 gol fatti)
Peggior Difesa: Women Soccer Castelnuovo  (24 gol subiti)
Peggior Differenza Reti: Women Soccer Castelnuovo  (-21)
Partita con maggior numero di reti: Giorn. 6.a –  Unterland Damen   82  Women Soccer Castelnuovo   (10 gol)
Partita con maggior scarto di reti: Giorn. 2.a –  Pro San Bonifacio   70  Women Soccer Castelnuovo   (7 gol)
Giornata con maggior numero di reti: Giornata 4.a  (32 gol)
Giornata con minor numero di reti: Giornata 3.a  (9 gol)

Francesco Colella
Francesco Colella è nato a Roccacasale (AQ) il 20/7/1954. Si è trasferito a Firenze agli inizi degli anni 70 per gli studi Universitari. Da allora vive in Toscana, attualmente a Campi Bisenzio (comune confinante con Firenze). La maggior parte della sua esperienza lavorativa è stata dedicata nel settore dell'informatica come analista programmatore. È un appassionato di calcio fin da piccolo, militando come calciatore, ma per un breve periodo, in campionati dilettantistici. Tifoso della Fiorentina, dal 2013 segue, con passione, anche il calcio femminile e ritiene che tecnicamente non abbia niente da invidiare a quello maschile. Tra i suoi hobby gli scacchi, con cui ha raggiunto la 2.a categoria nazionale FSI, la computer grafica e la letteratura, sia come lettore che come scrittore. Ha scritto due romanzi fantasy e una favola per bambini.