Photo Credit: Solbiatese Azalee 1911

Siamo oramai a metà campionato e la Sobiatese Azalee 1911 si sta difendendo con le unghie e con i denti per ritagliarsi un posto di tutto rispetto in quella che sarà, tra qualche mese, la classifica finale del Campionato di Serie C Femminile (Girone A). Attualmente quinta con 33 punti, il suo campionato è stato fin qui fatto di alti e bassi: qualche vittoria, insieme a qualche sconfitta e qualche pareggio ma sempre con la voglia di guardare al prossimo match. Domenica scorsa è andata in scena la 19′ giornata che ha visto una Solbiatese estremamente agguerrita, forse anche per il pareggio di 1-1 con il Freedom della scorsa settimana, c’era ancora più voglia di vincere.
Abbiamo deciso di chiedere all’autrice della doppietta, l’attaccante Caterina Magatti, classe ’97, di raccontarci la partita che ha visto lei e le sue compagne portare a casa la vittoria con il risultato di 5-3 ai danni della Pro Sesto Femminile.
Caterina, innanzitutto complimenti per la vittoria! Raccontaci dal tuo punto di vista che partita è stata…

“È stata un partita che siamo riuscite ad indirizzare a nostro favore, abbiamo segnato  subito e dopo il loro 1-1 non ci siamo fermate, come a volte ci succede, ma anzi abbiamo subito rimesso la gara a nostro favore già nel primo tempo. Anche nel secondo siamo partite forti, poi credo che dopo il 5-1 abbiamo mollato di testa pensando che la partita fosse finita. Per fortuna loro non sono riuscite a fare il 5-4 che sicuramente avrebbe complicato molto le cose. Direi che è stata una partita in cui abbiamo alternato momenti in cui abbiamo giocato molto bene, ad altri in cui invece abbiamo faticato a trovare il giro palla e di conseguenza gli spazi. Questo direi che è la cosa su cui dobbiamo lavorare di più: a volte abbiamo fretta di verticalizzare e buttiamo via la palla, mentre se avessimo più pazienza credo che troveremmo sicuramente più soluzioni, visto che abbiamo molte giocatrici di qualità.”

La prossima partita vi vede impegnate contro al Fiammamonza, il quale non sta vivendo uno dei suoi migliori campionati…
“È vero che il Fiammamonza non sta facendo un campionato di alto livello, ma non dobbiamo sottovalutare la partita. Abbiamo perso molti punti contro squadre, sulla carta, meno attrezzate di noi e non dobbiamo più commettere questo errore.”

Siete quinte in classifica con 33 punti, un ottimo piazzamento per il momento. C’è una squadra che temete maggiormente?
“Io credo che possiamo giocarcela con tutte le squadre che sono davanti a noi in campionato, abbiamo dimostrato di saper fare punti anche con le ‘grandi’. Non dobbiamo avere paura, non c’è nessuna squadra inarrivabile se giochiamo come sappiamo. Il quinto posto non è male ma puntiamo sicuramente ad arrivare più alto. Giochiamo una partita per volta dando il massimo e poi vedremo a fine anno dove saremo. Ma sono sicura che se continuiamo a lavorare così, scaleremo delle posizioni.”

A livello personale come stai vivendo la stagione?
“Sono abbastanza soddisfatta per la mia stagione, ho fatto qualche partita senza segnare e questo pesa sempre per un attaccante, ma sono felice di essere tornata al goal domenica. Ho tanto da lavorare e migliorare soprattutto come esterno che non è il mio ruolo naturale e quindi faccio un po’ più fatica. Ma nel complesso credo di stare dando tutto per la squadra e per questo non posso che essere felice.”

La Redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia la società Solbiatese Azaleee 1911 e Caterina Magatti per la loro gentile disponibilità.