Un Cesena rigenerato incontra il Como pronto per la Serie A: è scontro aperto. Ha avuto la meglio la squadra lombarda vincendo 2 a 1, confermando lo stato di forma sorprendente.

Nonostante le posizioni in classifica all’apparenza non siano così vicine, in Serie B sappiamo bene che basta una partita per cambiare completamente scenario. Nei match precedenti tra queste due squadre abbiamo assistito a lotte per il risultato fino all’ultimo minuto: ricordiamo per esempio che nell’ultimo scontro di Campionato il Cesena è stato fermato sul più bello, con Costi a tu-per-tu col portiere proprio allo scadere, chiudendo sul 2-2.

Due squadre molto diverse ma dalla caratteristica condivisa: la carica agonistica.

Con questo sentimento inizia Como – Cesena il 07/02/2022, partita valida per la 15esima giornata: tempo mite, qualche cumulo di nebbia, tanti tifosi sulle tribune e si parte con il primo tempo. Le bianconere passano subito in vantaggio all’8’: Casadei crossa in area, un po’ di confusione favorisce un tocco di Costi che è talmente leggero che neanche il portiere avversario se ne accorge, così la palla finisce in rete. Un minuto dopo Pastore spinge Di Luzio in area: è rigore. Sul pallone Vergani spiazza Pignagnoli ed è 1-1. I successivi 40 minuti passano per lo più a centrocampo, con gioco spezzettato per via delle molte rimesse laterali e dal fondo, che non portano a sbloccare il pareggio.

Nel secondo tempo la coppia Di Luzio – Kubassova si fanno sentire ancor di più, sottolineando le proprie qualità tecniche da vere fuoriclasse. Nel giro di 20 minuti la numero 19 ci prova prima servita da Picchi, poi da sola in area e infine con un tiro al volo: bravissima Pignagnoli a rispondere presente in tutti e tre i casi. Al 71’ Lipman cade in area sentendosi spinta da Bernardi: per il direttore è calcio di rigore. Se ne incarica di nuovo Vergani, che questa volta tira alto sopra la traversa. Un minuto dopo il Como ci crede ancora: in contropiede dalla sinistra la palla arriva a Kubassova che è completamente smarcata: Cuciniello non ci arriva e non commette fallo per fermarla, così la numero 58 salta anche Pignagnoli e mette in rete il 2-1.

Vittoria meritata per la grinta messa in campo dal Como, ma il Cesena non ha sfigurato: ci vorrà tempo affinché i nuovi innesti (come Zanni e Dahlberg) entrino in piena forma e seguano a memoria le proprie compagne.

 

Photo Credit: Cesena Femminile

2 COMMENTI

    • COMO WOMEN: Small, Cecotti, Vergani, Pastrenge (72′ Mariani), Rizzon (57′ Carravetta), Lipman, Kubassova (82′ Roventi), Hilaj, Picchi, Di Luzio (68′ Rigaglia), Carp (57′ Beil). A disp: Bettineschi, Salvi, Dubini, Bianchi. All: De La Fuente.

      CESENA: Pignagnoli, Carlini, Cuciniello, Casadei, Pastore, Dahlberg (78’ Galli), Petralia (68′ Costa), Georgiou, Bernardi, Costi, Zanni (68′ Casadio), A disp: Frigotto, Pavana, Nagni, Casadio, Galli, Costa, Simei, Bizzocchi. All: Rossi.

      ARBITRO: Cerbasi, di Arezzo.

      MARCATRICI: 8’ Lipman (Autorete, COM)*, 9′ Vergani (COM, rigore), 71′ Kubassova (COM).

      AMMONITE: Picchi (COM), Georgiou (CES), Galli (CES), Pastore (CES).

      * il gol è stato assegnato a Lipman, ma per il Cesena è di Costi (c’è stato un velo verso la porta)

Comments are closed.