Credit: Stefania Bisogno- Photo Agency Calcio Femminile Italiano
Ultimi 90′ di gioco alle porte nella Serie C femminile. Nel girone C la Salernitana Women affronterà l’Apulia Trani ma in casa campana è stato già tempo di saluti per Daniela Longo, una delle calciatrici in forza al coach Valentina De Risi che da anni veste la casacca granata. Questo il post social con il quale la laterale classe ’88 originaria di Pontecagnano Faiano ha salutato la “sua” Salernitana:
“Ma come ve lo spiego. Cosa si prova a dire basta ad una storia d’amore che dura da una vita, 24 anni? Come posso immaginarmi domani senza respirare la tensione viva della prossima sfida, della prossima stagione da preparare, della prossima gara. Incrociare gli sguardi delle compagne nello spogliatoio, condividere i nervi tesi, i sorrisi, i respiri profondi, la scaramanzia, la playlist, la ricerca di ogni buona motivazione, la carica, la concentrazione, i calzettoni tirati su o giù, con o senza parastinchi, la fasciatura preventiva, l’attesa della formazione, l’urlo liberatorio a buttar fuori tutte le paure, la scarica di adrenalina, e finalmente il fischio di inizio. Semplicemente non posso, non finisce qui.
Rimbomba dentro e te lo porti con te, con una emozione intensa, come il primo giorno che ho indossato gli scarpini.
Ed eccomi qui dopo 24 anni con gli occhi gonfi di lacrime tra l’amaro di qualcosa che sa già di nostalgia, e il dolce di chi può dirsi tutto sommato contento. Contenta. E lo sono davvero. Sono felice, immensamente felice e grata per tutto quello che ho vissuto in questi anni. Sono stata accolta bambina in questa città e in questa Squadra, e dietro ad un pallone ho ho avuto il piacere e privilegio di incrociare tante storie, tanti sogni condivisi, tante persone e anime belle, amiche e amici, compagne speciali, professionisti, appassionati, tecnici, dottori, i mister e le mister, tutte e tutti che mi hanno regalato qualcosa. Figure preziose, silenti e rumorose, mi hanno accompagnato e aiutato a crescere, lottando fuori e dentro al campo per i valori in cui abbiamo saputo credere e che abbiamo provato a trasmettere a chi ha voluto fare un pezzo di strada insieme.
Sono fiera e orgogliosa di questo cammino e di questi felici incontri.
E sono ancora più felice di aver potuto concludere questa parte di Storia nel modo più bello. Inaspettato. Era già inaspettato poter godere di un altro campionato di livello, trovare le energie e le motivazioni per un’ultima impresa. Ricevere fiducia e spazio nonostante mille acciacchi e le capriole per far conciliare impegni e affanni, ed avere accanto a lottare con te e sostenerti una intera Squadra di giovani donne che ti fanno pensare al futuro con leggerezza. Ed ancora prendersi la grande soddisfazione di una salvezza importante, strameritata, giocando alla pari con tutte e tutti.
Ero già colma di gioia ma ieri hanno voluto strafare e sovrastarmi con l’ennesima prova di un affetto infinito e di una stima che potevo solo immaginare e desiderare di ricevere.
Il mio pensiero è volato subito ad Aida Rienzi e con lei a tutte le mie compagne di una vita, che portano con loro, custodite in cassetto speciale del cuore, quelle pagine…le Nostre pagine. L’emozione forte però era tutta lì per loto il mio gruppo, le ragazze, la mia squadra, i miei dirigenti, il mio capitano Giulia Olivieri, la mia Mister Valentina de Risi, donne meravigliose, tutto lo staff, per quello che mi hanno voluto regalare, l’omaggio, il tributo, inondandomi di un affetto incredibile. Che dire ancora se non che sono infinitamente grata.
Allora non vado oltre spero sappiate leggere in queste righe tutto l’amore che ho dentro per tutti Voi, per la mia Salernitana, per i miei cuori granata. Grazie di cuore di tutto, vi porto con me”. 
Questa, invece, la nota di ringraziamento della società granata:
“L’U.S. Salernitana 1919 Women ringrazia sinceramente Daniela Longo per quanto fatto in questi anni per la nostra maglia e le augura il meglio per il suo futuro professionale. La sua passione, dedizione e spirito di squadra sono stati da esempio per tutti noi”.