Nel girone C di Serie C una delle squadre che sta rincorrendo la salvezza è l’Eugenio Coscarello Castrolibero. Il team calabrese, a quota 18 punti in classifica dopo il successo sulla Salernitana, è pronto a tornare in campo dopo la sosta del torneo nella sfida interna con il Matera: a parlare ai nostri microfoni, nelle ore scorse, è stata Erica Facchineri, difensore classe ’97 delle, che sul momento della squadra ci ha dichiarato:

“Nelle nostre ultime gare ho visto il Coscarello che tutti noi stavamo aspettando, grazie al recupero dagli infortuni e grazie ai nuovi innesti del mercato di gennaio, ma soprattutto grazie alla voglia che abbiamo avuto di riscattarci. Quando inizi a ottenere qualche risultato è normale che l’umore si alza, la fiducia aumenta e quindi anche l’approccio alle partite cambia soprattutto dopo aver ottenuto risultati positivi consecutivi, anche contro squadre di medio/alta classifica in cui anche un pareggio vale come una vittoria. Siamo un gruppo coeso, sicuramente in salute ma sappiamo molto bene che la strada per il nostro obiettivo è ancora molto lunga e dobbiamo continuare a lavorare tanto”.

Sulla pausa del torneo: “Stiamo sfruttando questo periodo di sosta sicuramente per ricaricare le pile, aumentare il ritmo e riprendere da dove abbiamo lasciato, cercando di preparare al meglio la prossima gara in cui affronteremo una squadra in forma e vista l’andata l’unica parola che conosciamo è rivincita. Sappiamo che sarà una partita in cui dovremo lottare fino all’ultimo secondo, cercando di rimanere lucide”.

Il campionato delle calabresi in breve: “C’è stata una prima parte di stagione difficile, sia per me che per la squadra, in cui sembrava essere tutto in salita, perchè non riuscivamo a trovare vittorie e la nostra autostima stava calando. Ma ci siamo, e tutt’ora ci stiamo riprendendo, ovviamente il campionato è lungo ed è normale che ci siano momenti di alti e bassi. Noi giocatrici, insieme alla nostra società e al nostro staff, stiamo lavorando sodo e stiamo dando il 100% in tutto ciò che facciamo e penso che stiamo facendo una buona stagione, quasi al di fuori delle aspettative altrui.5 Stiamo crescendo tanto ma sono sicura che possiamo e dobbiamo fare di più perché c’è sempre da migliorare e migliorarsi”.

Un ricordo sulla stagione: “Il momento che senza dubbio ricorderò di questa stagione è la prima vittoria stagionale arrivata per noi, quella contro il Crotone. Quella partita ci ha fatto prendere consapevolezza del nostro potenziale e del fatto che con il duro lavoro, con i sacrifici, i risultati arrivano e non bisogna mai mollare. Fu la prima volta in cui andammo in vantaggio e prese da tutte le emozioni siamo state delle vere e proprie guerriere a riuscire a mantenere il risultato, lottando fino all’ultimo secondo della partita.

Sul finale di campionato: “Il finale che vorrei scrivere per questo campionato è quello di ottenere la salvezza e mantenere la categoria che per me è il posto in cui meritiamo di stare”.