credit photo: Meran Women

La stagione 2023/2024 di serie C è ormai agli sgoccioli: in queste ultime giornate, infatti, si sta andando a definire quella che sarà la Classifica definitiva.
I tre gironi hanno mostrato in questi mesi l’attività di squadre agonisticamente competitive con una grande fame tipica di chi ha la necessità di farsi notare con tutte le difficoltà del caso.
In Italia, infatti, ad oggi vengono considerate professionistiche solo le società che militano in serie A. A partire dalla serie B fino all’Eccellenza e alla Promozione le società sono dilettantistiche e faticano per emergere anche a causa dei pochi fondi stanziati e dei costi veramente molto alti.
Eppure, a dispetto del poco valore che viene attribuita dai media a tutte queste realtà, che vengono poco valorizzate e seguite, i Campionati svolti sono stati quanto di più affascinante per chi è innamorato del calcio come sport proprio per la voglia di far bene e di mettersi in risalto il più possibile.

E’ il caso anche del Meran Women, capolista del girone B e ad un passo dalla serie B. Il percorso della squadra alto atesina è stato costellato da successi (nessuna sconfitta, sei pareggi e 18 vittorie).
Nonostante le difficoltà, le biancorosse, con l’obiettivo ben chiaro in mente, non sono mai arretrate di un passo dimostrando in maniera chiara quanto la coesione del gruppo unita ad una mentalità vincente sia fondamentale.
Le prestazioni sul rettangolo verde sono state l’ovvia conseguenza di tutti questi fattori.

La compagine guidata dal mister Andrea Marcolini tra i suoi primati ne annovera anche un altro: il capitano della squadra Nadine Nischler (centrocampista classe 2000) è la miglior marcatrice di tutto il girone B con 33 reti messe a segno finora.
La sua figura, come quella delle sue compagne di squadra, rappresenta un modo di vivere il calcio non solo come sport ma anche come scuola di vita che trasmette valori importanti come il senso di appartenenza e la capacità di sapersi rialzare anche davanti alle difficoltà.
Il Meran quest’oggi alle ore 15:30 è atteso ad un appuntamento importante: il derby contro il Trento a Mattarello.
Le biancorosse in caso di vittoria raggiungerebbero matematicamente l’obiettivo stagionale, e passerebbero in serie B coronando in questo modo una stagione di successi e di grandi prestazioni.

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.