Photo Credit: Spezia Calcio Femminile
Quando il gioco si fa duro, le dure iniziano a giocare, ed effettivamente non potrebbe esserci frase più adatta per parlare del big match tra Spezia Calcio femminile e Accademia Calcio Vittuone. Quella di domenica 29 gennaio è stata infatti una partita pirotecnica tra due formazioni che non si sono di certo risparmiate. Sulla carta, considerato anche il 4-1 della gara d’andata, le lombarde erano date per favorite, anche se gli ultimi ottimi risultati delle bianconere lasciava ben sperare per una sfida combattuta e quasi ad armi pari. Per la gioia di appassionati e tifosi giunti al “Libero Turido Marchini” di Castelnuovo Magra, ad ogni modo, le aspettative sono state rispettate e le due compagini hanno regalato spettacolo per l’intera durata del match, terminato infine 3-2 per le padroni di casa.
Il primo tempo si è rivelato particolarmente complicato per le aquilotte, in doppio svantaggio dopo appena quindici minuti di gioco. A scongiurare il rischio che le reti di Maria Piovani ed Elisa Bertuetti potessero chiudere le danze in largo anticipo è però arrivato il goal di Ylenia Carabott al 44′, riaccendendo le speranze bianconere per una ripresa decisamente più grintosa e organizzata. Una volta ritornate in campo dopo l’intervallo, le aquilotte si sono effettivamente dimostrate meno intimorite dalle avversarie e maggiormente determinate a strappare quantomeno un punto alle lombarde. La tenacia e la voglia di rimonta pagano sempre e il tandem micidiale Lazzara – Gamache ha infine steso le avversarie, permettendo allo Spezia di scavalcare in classifica proprio il Vittuone, agganciando anche le rivali regionali dell’U.S. Angelo Baiardo.
Archiviato l’importante successo di domenica, simbolo del miglioramento esponenziale e della grande forza di un gruppo che, nonostante le difficoltà iniziali, sta risalendo la classifica a suon di prestazioni sempre più convincenti. La prossima sfida sarà contro il FiammaMonza il 12 febbraio, mentre questo fine settimana le spezzine saranno ospiti della Freedom di Cuneo per gli ottavi di finale della Coppa Italia di categoria. L’ultimo incontro contro le piemontesi, quello del 22 gennaio, è finito 0-0 nonostante le grandi qualità e i pronostici a favore delle azzurre, attualmente terze in classifica a -3 dalla vetta.
Certo, neanche stavolta sarà facile portare a casa un risultato utile, tuttavia quanto dimostrato contro il Vittuone potrebbe permettere alle bianconere di alzare l’asticella e di mettere in seria difficoltà le avversarie. A rendere ancor più dolce la vittoria in rimonta e il volo in classifica è stata anche la notizia della convocazione ai raduni a livello Nazionale per Sofia Viscuso, promettente difensore classe 2004. Questa comunicazione, motivo di grande orgoglio per la calciatrice, la società e il patron Armando Conte, è stata accompagnata anche dalle convocazioni, stavolta a livello Regionale, per Lisa Duce (attaccante, classe 2003), Francesca Girolamo (centrocampista, classe 2002), Valentina Mazzieri (centrocampista, classe 2002), Nisrine Maarouf (portiere, classe 2003) e Maria Luisa Giordano (portiere, classe 2003).
Alessandro Gargiulo
Anacaprese atipico, ho lasciato l’isola alla volta di Udine per seguire il corso di laurea triennale in Mediazione Culturale. Durante gli anni in Friuli ho avuto modo di conoscere ed amare la cultura slovena inizando a seguire la Slovenska Ženska Nogometna Liga. Laureato in Informazione ed Editoria presso l'Università di Genova, coltivo la passione per il giornalismo sportivo ed il calcio femminile. Essendo stato, in passato, responsabile della rubrica sportiva presso LiguriaToday, ho avuto inoltre la fortuna di assistere dal vivo e raccontare gli incontri di alcune squadre della provincia di Genova. Nutro infine un forte interesse anche per gli eSports ed ho avuto modo di seguirne i match più importanti, intervistando alcuni dei suoi principali protagonisti.