Photo Credit: Elia Soregaroli - Calcio Femminile Italiano

Chiusura trionfale per il Lumezzane che saluta da vincitore del Girone A di Serie C e da neopromosso in Serie B sconfiggendo per 8-0 il Livorno nell’ultima di campionato. Per la squadra di Nicoletta Mazza è la 26ma vittoria in 30 partite.

La gara, che ha visto l’esordio dal primo minuto della rossoblù Eleonora Salamon, inizia col sinistro di Sule al 1’ che termina alto di un soffio. Il Livorno ci prova con una punizione di Griselli al 4’ ma finisce a lato. Tuttavia, le valgobbine trovano il vantaggio al 15’ grazie al sinistro di Sule che lascia attonita Sensi, mentre cinque minuti e Basso, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, realizza di testa il raddoppio rossoblù. Al 23’ Basso va vicina al 3-0, però il suo sinistro sbatte sul palo, ma il tris arriva poco dopo la mezz’ora con un destro dal limite nel quale Sensi tocca la palla, però va lo stesso in rete. Il poker giunge al 43’ con l’inzuccata di Viscardi su corner di Botti.

La cinquina valgobbina arriva al 48’ con la giocata in area di Camilla Ronca, però il Lume non è sazio e al 10’ Daleszczyk cala la sestina con una botta dai 20 metri sul quale Sensi non può farci nulla. Al 62’ arrivano due reti: la prima è quella di Licari, mentre la seconda è quella di Sule che fa doppietta e il risultato è di 8-0. A dieci dalla fine Licari, su cross basso di Merli, ha il destro del 9-0, solo che non trova lo specchio della porta, anche se il gol arriva comunque a quattro dalla fine con la doppietta di Basso.

Poi, scatta la festa con la consegna, da parte del delegato LND Lombardia Luciano Gandini, del trofeo del campionato vinto.

La stagione delle valgobbine però non è finita, perché c’è la semifinale di Coppa contro l’Orobica che si terrà domenica al Rossaghe di Lumezzane alle 15:30.

LUMEZZANE: Gilardi, Salamon, Barcella (55′ Redolfi), Viscardi (55’ Sardi De Letto), Muraro (55’ Licari), Zappa (45’ Canobbio), Daleszczyk, Camilla Ronca, Sule (63’ Merli), Botti, Basso. A disp: Salvetti, Cattuzzo, Galbiati, Mariani. All: Mazza.
LIVORNO: Sensi (76’ Doro), Rizzato, Diversi (57’ Ghezzani), Carletto, Martinis, Errichelli (45’ Calabrese), Rastelli, Tamburini (65’ Tani), Griselli, Sitri, Pastifieri. All: Cinini.
ARBITRO: Manzini di Verona.
MARCATRICI: 15’ e 62’ Sule (LUM), 20’ e 86’ Basso (LUM), 31’ Zappa (LUM), 43’ Viscardi (LUM), 48’ Camilla Ronca (LUM), 55’ Daleszczyk (LUM), 62’ Licari (LUM).

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.