Domenica 14 aprile il Matera Women e il Villaricca si sono affrontate al Campo Sportivo Paip per la 23esima giornata di Serie C Femminile (Girone C). A portare a casa i tre punti sono state le biancazzurre che si sono imposte sulle avversarie campane con il risultato di 3-1.

Al termine del match il capitano delle lucane, Gina Fiore, ha rilasciato alcune dichiarazioni sul match e sulla stagione finora disputata. Di seguito, le sue parole:

“È stata una partita veramente bellissima. Il primo tempo diciamo a senso unico, infatti eravamo sull’uno a zero, poi nel secondo tempo hanno pareggiato ma poi abbiamo ripreso in mano la nostra partita con l’unione del gruppo e soprattutto facendo un bel gioco. Devo dire che abbiamo giocato anche con una temperatura molto elevata che ci ha faticato molto però abbiamo dimostrato sul campo che diciamo sempre la nostra. Cosa mi aspetto da questo finale di stagione? L’obiettivo che si era prefissata la società era la salvezza, però diciamo che il nostro obiettivo è quello di migliorarci ogni anno, non solo come punteggio in classifica, ma soprattutto esprimendo un bel gioco e questo sicuramente lo stiamo dimostrando anno dopo anno, quindi fino alla fine del campionato, soprattutto dopo il Lecce, cercheremo di ottenere più punti possibili e esprimeremo un gioco sempre migliore”.

Anche l’allenatore del Matera, Giuseppe Lanzolla, è intervenuto ai microfoni ufficiali del club:

“È stata una partita molto bella e giocata da ambo le parti e ovviamente con predominio da parte nostra per quasi tutta la gara. Il primo tempo non abbiamo concretizzato ed è finito uno a zero, successivamente l’hanno pareggiata su una disattenzione difensiva e poi abbiamo trovato qualità nelle nostri giocate, abbiamo avuto un sacco di occasioni e due le abbiamo concretizzate e così abbiamo portato a casa questa vittoria meritatissima. Come proseguirà adesso questa stagione? Il nostro obiettivo è fare bene ogni partita e migliorare. Oggi abbiamo fatto questo, nel secondo tempo mi è piaciuta molto la squadra per come ha interpretato il sistema di gioco e per la voglia che ci ha messo, per la grinta, per la determinazione. Non era facile giocare oggi anche perché faceva molto caldo e quindi facevamo fatica”.

Il tecnico ha poi aggiunto: “Domenica vogliamo fare il bene, il Lecce è una squadra che all’inizio del campionato si è stata attrezzata per vincere. È una delle pretendenti alla vittoria finale, ovviamente da tanti anni che fa questa categoria ha giocatrici straniere molto valide, esperte e anche un settore giovanile numericamente importante. Quindi adesso cercheremo di prepararla al meglio, anche se darò spazio a qualche ragazza che ha giocato di meno. Anche per il Lecce non sarà facile perché se manteniamo la giusta concentrazione e la determinazione che abbiamo dimostrato oggi, sicuramente faremo una buona partita”.

Chiara Frate
Chiara Frate, attualmente iscritta al corso di laurea triennale in Mediazione Linguistica e Culturale, coltiva la passione per il giornalismo sportivo ed il calcio, sia femminile sia maschile. Attualmente è redattrice di SportdelSud, un giornale sportivo innovativo di partecipazione popolare che le ha offerto l'opportunità di mettersi alla guida di un progetto imprenditoriale nel settore della comunicazione. Conosce l'inglese, il francese, lo spagnolo e sta imparando anche il portoghese. Sempre pronta a schierarsi a favore della parità di genere, il riscatto delle donne e l’impegno costante e instancabile verso un nuovo approccio culturale anche dal punto di vista sportivo.